Asili Nido Aziendali

Negli anni abbiamo costruito con successo asili nido aziendali, e abbiamo potuto verificare quanti benefici essi portino sia al lavoratore che all’azienda. Abbiamo la capacità di coniugare diverse esigenze in un unico progetto. In particolare, abbiamo il privilegio di rappresentare l’ Unione degli Industriali di Roma per le politiche per la prima infanzia, e possediamo un know-how specifico per:

La progettazione della struttura degli Asili Nido Aziendali

Un Team di Architetti è dedicato alla progettazione della struttura se da realizzare o alla ristrutturazione ed adeguamento dei locali individuati, seguendo le indicazioni normative specifiche, nonché criteri organizzativi che rendano estremamente funzionale lo svolgersi delle attività ludico-didattiche. In questa fase vengono definiti anche gli arredi e gli strumenti didattici che dovranno essere utilizzati e che la nostra Società potrà anche acquistare a condizioni particolarmente vantaggiose presso primari produttori europei.

La ricerca e la eventuale richiesta di incentivi finanziari

Il nostro personale tecnico è in grado di individuare forme di incentivazione finanziaria su tutto il territorio nazionale ed istruire la documentazione necessaria per la partecipazione ai relativi bandi di gara indetti da Comuni, Regioni o Ministeri competenti. (es. Ministero del Welfare o delle Pari Opportunità, piuttosto che provvedimenti quali la Flexicurity o gli incentivi finanziabili dal Fondo Sociale Europeo, che nel periodo di programmazione 2007-2013 metterà a disposizione degli Stati membri circa 70 miliardi di euro).

La realizzazione della Struttura dell'Asilo

Abbiamo consolidato rapporti operativi con Società di Costruzione che ci consentono di garantire la realizzazione di opere perfettamente coerenti con la progettazione eseguita e in linea con le normative vigenti in materia.

La richiesta delle autorizzazioni all’esercizio dell’attività

La conoscenza delle normative di autorizzazione Regionale e Comunale, nonché di quelle sanitarie legate all’avvio dell’attività e quelle previste per il normale funzionamento della struttura è ormai patrimonio aziendale e garanzia di rispetto dei livelli di servizio necessari.

La definizione del programma organizzativo didattico e formativo

Il programma didattico proposto si ispira all’approccio delle intelligenze multiple, che favorisce lo sviluppo di molteplici abilità nel bambino e il potenziamento delle attitudini individuali, ed infine dell’apprendimento cooperativo che da una parte promuove lo sviluppo di capacità di lavoro in gruppo e dall’altra valorizza il contributo specifico del singolo all’obiettivo comune.

La gestione del servizio di Asilo Nido

La nostra Società esprime al meglio il suo potenziale nella gestione diretta degli asili nido, avendo da tempo sviluppato per la parte didattica il proprio progetto educativo in collaborazione con la cattedra di pedagogia della Università La Sapienza di Roma ed applicato lo stesso da quasi un ventennio nelle numerose strutture gestite.

Formazione professionale per gli educatori

Nel corso di ciascun anno educativo teniamo corsi di formazione professionale per educatori e tecnici di asili nido e scuola materna. Tale personale viene anche utilizzato presso le nostre strutture.

L’ Equipe Psico-Pedagogica

La nostra equipe multidisciplinare composta da professionisti psicologi, logopedisti, assistenti sociali, nutrizionisti rappresenta il nostro grande tesoro di competenze e professionalità a supporto di tutta l’attività didattica ed educativa. Essa svolge un ruolo attivo nella formazione del personale, nella predisposizione del piano educativo individualizzato per i bambini portatori di handicap, nel raccordo con le strutture territoriali competenti (ASL, Servizi Sociali del Comune, Servizi specialistici), nell’organizzazione degli incontri tematici con i genitori e nella consulenza individuale quando necessaria.

Contattaci

Ti risponderemo in breve tempo

Chiedici tutte le informazioni che vuoi!