Accedi

Registrati per ricevere la nostra newsletter e per scrivere nel Forum. Puoi usare anche le tue credenziali Twitter, Linkedin e Facebook.

Diventa fan

 

Il progetto educativo

ASILI NIDO

asili nidoLa centralità del bambino è alla base del modello didattico dei nostri asili nido, originale, poiché riesce a fondere in un solo “unicum” approcci metodologici diversi e complementari che si rifanno all’idea di “bambino capace”, ai contributi provenienti dalla pedagogia attiva della Montessori (aiutami a fare da solo), all’esperienza  e conoscenza degli asili nido della dott.ssa E. Goldschmied e ai suoi contributi (cestino dei tesori – gioco euristico), nonché alla teoria delle intelligenze multiple di H. Gardner. L’obiettivo di tale modello è quello di promuovere attività, all'interno degli asili nido, mirate a far in modo che i bambini siano sempre parte attiva e possano sviluppare abilità e intelligenze diverse, partendo ognuno dal proprio bagaglio personale.

 

Elemento cardine e di primaria  importanza per il nostro progetto è il coinvolgimento della famiglia, primo e fondamentale responsabile della crescita e del benessere del bambino. Con il supporto del nostro staff Psico-pedagogico, in una serie di incontri tematici periodici, incontriamo i genitori dei singoli asili nido, per sviluppare insieme a loro il nostro progetto di Sostegno alla Genitorialità.

 

La  professionalità del personale che opera all’interno delle strutture degli asili nido, nonchè la coerenza e l’omogeneità con cui viene applicato il Progetto Educativo sono elementi strategici dell’attività sociale. Per questo motivo Crescere Insieme ha strutturato un proprio Programma di Formazione altamente qualificata e specializzata a cui partecipa tutto il personale.

 

L’ultimo elemento in ordine di inserimento ma certamente primario per importanza è la qualità del nostro servizio mensa all’interno di ciascuno dei nostri asili, dove è possibile garantire l’assoluta freschezza dei prodotti cucinati e variare il menù del giorno tempestivamente anche in funzione di situazioni improvvise (malesseri, indisposizioni, ecc.). Tale menù è redatto dal pediatra della struttura in collaborazione con esperti nutrizionisti e tiene in considerazione l’utilizzo di verdure e prodotti stagionali ove possibile biologici e/o a KM zero. 

 

Sistema di Qualità

logo qualitàCrescere Insieme utilizza tre strumenti per il monitoraggio della qualità dei servizi erogati negli asili nido: la valutazione esterna da soggetti esperti (Sistema di Controllo della Qualità, Enti Territoriali), la valutazione interna e la valutazione a cura degli utenti. La società è in possesso di due certificazioni di qualità, UNI EN ISO 9001:2008UNI 11034:2003.

Integrazione

asili nido mani

Da due anni Crescere Insieme ha attivato presso le proprie strutture, dove soprattutto si registra una elevata incidenza di allievi stranieri, un progetto di integrazione che prevede una serie di attività da realizzare con bambini e famiglie all’interno del nido anche per il superamento di piccole problematiche  organizzative quotidiane ma di grande impatto sociale.

Sostegno alla Genitorialità

silgenitori

Crescere Insieme ha attivato gratuitamente per i propri utenti un servizio di sostegno alla genitorialità ormai da 3 anni. Il programma-base delle iniziative consiste in una serie di incontri tematici rivolti ai genitori, curati e presentati da una psicologa della nostra equipe. Questi incontri vertono su tematiche multidisciplinari proprie dell’età evolutiva.