Asili

La filosofia.

L’APERTURA AL MONDO – Si impara da piccolo a diventare grandi…(R.B.Powell)

Da un punto di vista pedagogico, la grande cornice che racchiude tutti i principi pedagogici ai quali si ispira il nostro progetto è quella di formare dei bambini che siano sempre di più cittadini del mondo. Siamo convinti che le attitudini che servono nei gradi successive di educazione e istruzione, così come nel mondo del lavoro, il mondo dei “grandi”, si scoprono e si coltivano anche da bambini, fin da piccolissimi.

Nella scelta su quali aspetti privilegiare per la formazione dei cittadini di domani, noi abbiamo individuato come primari tre ambiti:

  • l’educazione al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente e della natura, all’ecosostenibilità;
  • l’apprendimento precoce di una seconda lingua per meglio interagire in un mondo sempre più aperto;
  • l’attenzione all’innovazione tecnologica come strumento di arricchimento della comunicazione relazionale, nido-famiglia-territorio.

I bambini arrivano al nido ognuno con le proprie capacità caratteriali e con le esperienze vissute in famiglia fino al momento dell’ingresso nel servizio. Subito s’immergono in un ambiente, in un contesto, che anche nell’organizzazione degli spazi e delle sezioni desidera trasmettere, aperture, trasversalità, etereogenità dei materiali, delle culture, delle attività, del linguaggio, attenzione al verde e alla natura e stimolante per la relazione con gli altri e con se stessi.

Con gli altri, anche I bambini che già frequentavano il nido nell’anno precedente, ci si può trovare a creare nuove relazioni, nuovi sottogruppi, in funzione delle nuove attività che le educatrici propongono, avendo occasioni di cimentarsi in nuovi ruoli e nuovi contesti.

Questo avviene potenziando tutti gli aspetti che le attività laboratoriali portano con sé: la preparazione dell’ambiente esterno e interno che richiami a un rispetto della natura e a una sua valorizzazione, la cura del materiale, la pratica nel lavorare materiali semplici.

QUALITÀ DEI SERVIZI

Tutti i nostri servizi sono certificati secondo tre certificazioni di qualità, UNI EN ISO 9001:2015 di ambito specifico ai servizi di assistenza all’infanzia con annesso servizio mensa, la certificazione secondo la norma specifica UNI 11034:2003 per l’educazione 0-3 anni e la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, che significa anche qualità e salubrità dei prodotti utilizzati per le pulizie degli ambienti e della lavanderia.

FORMAZIONE

La Formazione è per Esperia un processo continuo e sistematico che mira ad attivare reali processi di crescita professionale per tutti gli addetti che vengono coinvolti, ognuno con le proprie competenze e percorsi di crescita professionali.

Migliorare la qualità professionale vuol dire essere costantemente in un processo di formazione permanente mirata e mai “improvvisata”. La nostra proposta formativa si pone come obiettivo lo sviluppo di una capacità di autoformazione, che si concretizza in un esercizio di costante verifica e riflessione, che abbraccia tutte le variabili del sistema nido e che non fornisce ricette già pronte e metodologie standardizzate, ma che attiva capacità introspettive, di autovalutazione e di elaborazione teorica dell’esperienza.

Considerata la complessità dell’azione formativa per rispondere ai bisogni dei bambini che sono in continua evoluzione, si svilupperanno le competenze professionali del personale educativo promuovendo occasioni di riflessione costante sulle pratiche educative attraverso strumenti di raccolta dei bisogni formativi.

L’EQUIPE PSICO-PEDAGOGICA

La nostra equipe multidisciplinare è composta da professionisti che lavorano in sinergia con il coordinamento centrale dei servizi e specificamente da pediatra, neuropsichiatria infantile, psicologo, dietista, logopedista e assistente sociale. Tale struttura di supporto alla propria attività didattica e sociale, collabora alla formazione del personale, alla predisposizione del piano educativo individualizzato per i bambini portatori di handicap, al raccordo con le strutture territoriali competenti (ASL, Servizi Sociali del Comune, Servizi specialistici); cura l’organizzazione degli incontri tematici con i genitori e la consulenza individuale su richiesta.

Iscriviti

Ti risponderemo in breve tempo

Chiedici tutte le informazioni che vuoi!