Disabilità

I nostri servizi alla disabilità prevedono il coinvolgimento di ragazzi con ogni tipo di disabilità, dal DSA alla cerebropatia grave, in progetti educativi molto vari di attività occupazionale e ludica, interventi educativi che favoriscono lo sviluppo e la maturazione delle loro capacità e autonomie, per scoprire il senso della responsabilità, il piacere del fare e del realizzare. Inoltre queste attività vengono tutte svolte in contesti collettivi e ludici per favorire la socializzazione e l’inserimento in contesti collettivi. Il prendere coscienza del progressivo affinamento delle proprie capacità e della possibilità di osservare e verificare concretamente il risultato dell’impegno, aiuta le persone con disabilità alla costruzione di un sé positivo, indipendente ed utile al contesto sociale, che contribuisce quindi al miglioramento della salute e della qualità di vita.

  • SOGGIORNO ESTIVO PER RAGAZZI DISABILI: Il soggiorno estivo, è un’esperienza che ha lo scopo di far vivere, a delle persone disabili, una vacanza in luoghi normalmente frequentati dal turismo. Si propone nella sua definizione di seguire principalmente la tutela e la cura della persona oltre ad un sostegno sociale ed affettivo. In questo senso gli interventi e le stimolazioni sono mirare alla persona nella sua globalità e complessità. Gli obiettivi del soggiorno, possono essere divisi in obiettivi a breve termine, ossia che riguardano lo svolgimento puntuale del soggiorno estivo e obiettivi a lungo termine che invece includono le ripercussioni che la frequenza del soggiorno estivo può avere sulla vita del disabile.
  • LABORATORI CREATIVI PER RAGAZZI CON DISABILITÀ: Questi laboratori hanno l’obiettivo di sviluppare l’autonomia personale attraverso occasioni di socializzazione, acquisizione di competenze e percorsi educativi che valorizzino le inclinazioni personali. Il fine – nella logica del “durante noi” – è quello di migliorare la qualità della vita delle persone diversamente abili, impiegandone il molto tempo libero in modo costruttivo, liberando i familiari dalle incombenze quotidiane di una faticosa presa in carico continuativa e contribuendo alla serenità del ménage familiare.
  • INSERIMENTO CON PERSONALE QUALIFICATO DI SOSTEGNO NEI NOSTRI ASILI E SCUOLE MATERNE: Nel corso degli anni di gestione dei servizi alla prima infanzia (0-3 anni), si sono presentate molte occasioni di inserimento di soggetti disabili all’interno dei servizi di asilo nido gestiti da Esperia, ed anche per tale motivo che Esperia ha all’interno del proprio organico educatori con formazione specifica in ambito dell’handicap e si avvale sempre di un’equipe multidisciplinare, formata da pediatra, neuropsichiatria infantile, psicologo, dietista, logopedista e assistente sociale che le consente di poter affrontare e risolvere tutte le criticità e le problematiche relative all’inserimento degli alunni diversamente abili.

Contattaci

Chiedici tutte le informazioni che vuoi!

Ti risponderemo in breve tempo