I nostri asili

I migliori asili sono solo Crescere Insieme.

L’uomo di oggi  – scriveva Maria Montessori – è il cittadino della grande nazione dell’umanità. Egli è il nuovo cittadino del nuovo mondo, il cittadino dell’Universo”.
Questo pensiero Montessoriano oggi più che mai, è attuale e innovativo allo stesso tempo, in perfetta linea con l’idea di servizi educativi come luogo di incontro, di crescita di persone e di preparazione ai cittadini di domani.

PROGETTO EDUCATIVO

Il progetto pedagogico dei servizi educativi di Esperia è una “cornice” che dichiara i  valori di riferimento, esplicita i nostri intenti e impegni, consentendo di conoscere l’orientamento globale del servizio educativo. È un punto di riferimento teorico, che viene poi declinato e tradotto in scelte organiz­zative.

PRINCIPI GUIDA

La centralità del bambino

Al centro del progetto ci sono i bambini e le bambine con i loro diritti, le loro competenze, che sono il primo “valore” da riconoscere e condividere con gli insegnanti e con le famiglie.

Le differenze arricchiscono la vita

Le differenze (di genere, di origini culturali, di abilità, territoriali) vanno riconosciute, accolte e valorizzate, consapevoli che rendono il percorso educativo di adulti e bambini più ricco e stimolante.

La relazione come fulcro dell’attività formativa

La relazione con gli educatori è uno degli aspetti fondamentali dell’esperienza che il bambino vive nel nido. Gli educatori quindi sono professionisti, che hanno il compito di “fare da impalcatura” alle esperienze di apprendimento del bambino.

Le esperienze quotidiane come occasioni di apprendimento

Al nido tutti i giorni avvengono cose interessanti e non solo nelle attività strutturate. In ogni momento, in ogni luogo ci sono occasioni di scoperta, di socializzazione e di apprendimento per i bambini. Per questo motivo la giornata al nido viene organizzata secondo un ritmo che alterna pause ed attività, routine e novità.

la partecipazione

La famiglia è coinvolta nel percorso educativo. Durante tutto il percorso la famiglia è un’alleata irrinunciabile: i percorsi, le esperienze i progressi che i bambini vivono vengono costantemente progettati e condivisi con i genitori attraverso scambi quotidiani e in occasione di incontri periodici.

Tanti materiali, tante scoperte

Gli spazi, gli arredi e i materiali favoriscono e promuovono le scoperte e la qualità delle esperienze che i bambini vivono. Nel nostro progetto diamo molta importanza anche all’organizzazione e alla progettazione degli spazi per coniugare cura, estetica, fruibilità e attinenza ai processi che via via andiamo a sviluppare.

I linguaggi espressivi

Nel nostro progetto pedagogico grande importanza viene data alle attività espressive, una scelta che aiuta lo sviluppo della creatività e delle tante forme di intelligenza che appartengono a tutti i bambini.

Crescere insieme agli altri

L’apprendimento è un processo di costruzione individuale e sociale, la crescita e lo sviluppo avvengono quindi dentro al gruppo, che può essere grande o piccolo. Il valore del nido sta proprio nell’offrire occasioni di socializzazione, che diventano importanti per imparare le regole del vivere in società ed il piacere della relazione e dell’apprendi­mento insieme agli altri.

Iscriviti

Ti risponderemo in breve tempo

Chiedici tutte le informazioni che vuoi!