Progetto educativo

Il progetto pedagogico dei servizi educativi di Esperia è una “cornice” che dichiara i  valori di riferimento, esplicita i nostri intenti e impegni, consentendo di conoscere l’orientamento globale del servizio educativo. È un punto di riferimento teorico, che viene poi declinato e tradotto in scelte organiz­zative.

  • LA CENTRALITÀ DEL BAMBINO
    Al centro del progetto ci sono i bambini e le bambine con i loro diritti, le loro competenze, che sono il primo “valore” da riconoscere e condividere con gli insegnanti e con le famiglie.
  • LE DIFFERENZE ARRICCHISCONO LA VITA
    Le differenze (di genere, di origini culturali, di abilità, territoriali) vanno riconosciute, accolte e valorizzate, consapevoli che rendono il percorso educativo di adulti e bambini più ricco e stimolante.
  • LA RELAZIONE COME FULCRO DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA
    La relazione con gli educatori è uno degli aspetti fondamentali dell’esperienza che il bambino vive nel nido. Gli educatori quindi sono professionisti, che hanno il compito di “fare da impalcatura” alle esperienze di apprendimento del bambino
  • LE ESPERIENZE QUOTIDIANE COME OCCASIONI DI APPRENDIMENTO
    Al nido tutti i giorni avvengono cose interessanti e non solo nelle attività strutturate. In ogni momento, in ogni luogo ci sono occasioni di scoperta, di socializzazione e di apprendimento per i bambini. Per questo motivo la giornata al nido viene organizzata secondo un ritmo che alterna pause ed attività, routine e novità.
  • LA PARTECIPAZIONE
    La famiglia è coinvolta nel percorso educativo. Durante tutto il percorso  la famiglia è un’alleata irrinunciabile: i percorsi, le esperienze i progressi che i bambini vivono vengono costantemente progettati e condivisi con i genitori attraverso scambi quotidiani e in occasione di incontri periodici.
  • TANTI MATERIALI, TANTE SCOPERTE
    Gli spazi, gli arredi e i materiali favoriscono e promuovono le scoperte e la qualità delle esperienze che i bambini vivono. Nel nostro progetto diamo molta importanza anche all’organizzazione e alla progettazione degli spazi per coniugare cura, estetica, fruibilità e attinenza ai processi che via via andiamo a sviluppare.
  • I LINGUAGGI ESPRESSIVI
    Nel nostro progetto pedagogico grande importanza viene data alle attività espressive, una scelta che aiuta lo sviluppo della creatività e delle tante forme di intelligenza che appartengono a tutti i bambini.
  • CRESCERE INSIEME AGLI ALTRI

    L’apprendimento è un processo di costruzione individuale e sociale, la crescita e lo sviluppo avvengono quindi dentro al gruppo, che può essere grande o piccolo. Il valore del nido sta proprio nell’offrire occasioni di socializzazione, che diventano importanti per imparare le regole del vivere in società ed il piacere della relazione e dell’apprendi­mento insieme agli altri.

Iscriviti

Ti risponderemo in breve tempo

Chiedici tutte le informazioni che vuoi!