Servizi educativi

I servizi educativi per l’infanzia sono luoghi di elaborazione, produzione e diffusione di una aggiornata cultura dell’infanzia; costituiscono un sistema di opportunità educative che favorisce, in stretta integrazione con le famiglie, l’armonico, integrale e pieno sviluppo delle potenzialità dei bambini e delle bambine accolti nei servizi. All’interno dei servizi educativi vengono rispettati i diritti individuali, sociali e civili dei cittadini più piccoli e individuate azioni e interventi finalizzati a dare risposte efficaci ai loro bisogni. La cultura dei servizi per l’infanzia costruita nel tempo, scritta nelle pratiche educative, oltre che nelle affermazioni di principio, garantisce una qualità educativa adeguata allo sviluppo evolutivo di ogni bambino e di ogni bambina. Le famiglie sono riconosciute come co-protagoniste del progetto educativo dei servizi, portatrici di propri valori e culture originali, nonché dei diritti all’informazione, alla partecipazione e alla condivisione delle attività realizzate all’interno dei servizi medesimi.

  • ASILI NIDO: L’asilo nido è un’agenzia educativa che si propone di soddisfare i bisogni affettivi, relazionali, cognitivi dei bambini oltre che la loro cura e il loro accudimento L’obiettivo fondamentale è dunque quello di sviluppare in modo armonico ed integrato tutte le potenzialità del bambino, è questo a cui tende il gruppo educativo che nella sua programmazione terrà presente tutti i molteplici elementi che compongono l’idea di bambino che si vuole veder crescere.
  • SCUOLE MATERNE: La scuola dell’infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni e persegue sia l’acquisizione di capacità e di competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia una equilibrata maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità, apportando con questo il suo specifico contributo alla realizzazione della uguaglianza delle opportunità educative.
  • LUDOTECHE: La Ludoteca, è uno spazio attrezzato in cui il bambino può giocare, esprimersi, comunicare, confrontarsi e socializzare con coetanei e condividere i giochi e i materiali a disposizione. Nelle nostre ludoteche le funzioni prioritarie sono quelle di offrire un luogo protetto e stimolante per esperienze di aggregazione e amicizia e la possibilità di conoscere e sperimentare una grande quantità di esperienze, difficilmente a disposizione di un singolo. La ludoteca può essere anche investita di altri compiti, a seconda del luogo in cui è inserita, del tipo di utenza a cui è destinata, del servizio a cui fa riferimento.
  • CENTRI BAMBINI – GENITORI: Sono servizi educativi per la prima infanzia rivolti prioritariamente a bambini e bambine dagli 0 ai 3 anni e alle loro famiglie, ma accolgono anche bambini e bambine fino ai 6 anni. Si caratterizzano come spazi d’incontro e socializzazione, dedicati al gioco, alla relazione e allo scambio di esperienze, con la presenza di educatrici e operatori. L’offerta dei Centri comprende diverse proposte: frequenza in utenza libera, corsi di massaggio infantile e percorsi di gioco specifici per età, gruppi di confronto e scambio per mamme e papà, incontri a tema, laboratori per i genitori.

Contattaci

Chiedici tutte le informazioni che vuoi!

Ti risponderemo in breve tempo