Ampliamento dell'orario a scuola

laboratori scuolaIl servizio post scuola, oltre che rappresentare una forma di supporto e sostegno ai genitori che lavorano, può diventare un’occasione per favorire la socializzazione e l’apprendimento, e dare un supporto anche alla didattica. Si configura come uno spazio nel quale è possibile costruire con l’ausilio degli educatori un percorso di gioco, che passando attraverso  vari laboratori diventa un momento di formazione. I bambini avranno la possibilità di liberare la propria fantasia attraverso la manipolazione, la creazione, il pensiero e la costruzione di oggetti che gli consentiranno di essere il centro attivo del proprio processo di apprendimento. Tale servizio contribuisce anche a favorire il rapporto con i minori stranieri e la loro integrazione nel territorio.

 

Il servizio di post scuola può contribuire a favorire lo sviluppo di alcuni aspetti fondamentali della personalità di ordine cognitivo, affettivo-emotivo e sociale-morale.
Obiettivi psicologici: Favorire un armonico sviluppo psicofisico − Educare all’autonomia − Favorire la socializzazione − Apprendere regole di comportamento dello “stare insieme” − Sperimentare modalità cooperative e non competitive di gioco, lavoro di gruppo e progettazione

Obiettivi pedagogici: Avviare percorsi educativi specifici differenziati per gruppi di età - Promuovere e stimolare la creatività e la curiosità - Offrire occasioni di apprendimento che integrino la scuola: laboratori artistici, musicali, teatrali

Obiettivi verso le famiglie: Favorire lo scambio dei punti di vista sul comportamento dei bambini - Offrire uno spazio di sostegno alla genitorialità attraverso degli incontri.

 

In un’ottica di flessibilità e di miglioramento dei servizi per la scuola offerti alle famiglie sarà possibile per i genitori scegliere l’opzione di un servizio di:

pre post scuola  Pre/Post scuola Il servizio rappresenta un’importante attenzione alle esigenze delle famiglie, dal momento che l’orario di lavoro spesso mal si concilia con gli orari scolastici di base. 

pre post scuola  Apertura del sabato mattina (7.00 – 13.00) A fronte di un numero minimo di richieste, potrà essere attivato il servizio di assistenza scolastica al sabato mattina, solo per gli utenti già frequentanti la struttura nell’arco della settimana. Questa scelta va incontro alle esigenze di genitori che lavorano su turni e che spesso sono impegnati anche al sabato mattina. Il servizio sarà svolto da personale educativo stabilmente impegnato dalla Società.

pre post scuola  Apertura durante il periodo di AGOSTO Questa scelta va incontro alle esigenze di genitori che lavorano nel periodo estivo. Il servizio sarà svolto da personale educativo stabilmente impegnato dalla Società.