Servizi all’utenza

Prolungamento dell’orario e del servizio.

In un’ottica di flessibilità e di miglioramento dei servizi per la scuola offerti alle famiglie sarà possibile per i genitori scegliere tra le seguenti diverse opzioni:

  • PRE/POST SCUOLA: Il servizio rappresenta un’importante attenzione alle esigenze delle famiglie, dal momento che l’orario di lavoro spesso mal si concilia con gli orari scolastici di base.
  • APERTURA DEL SABATO MATTINA (7.00 – 13.00): A fronte di un numero minimo di richieste, potrà essere attivato il servizio di assistenza scolastica al sabato mattina, solo per gli utenti già frequentanti la struttura nell’arco della settimana.
  • APERTURA DURANTE IL PERIODO DI AGOSTO: Questa scelta va incontro alle esigenze di genitori che lavorano nel periodo estivo. Il servizio sarà svolto da personale educativo stabilmente impegnato dalla Società.

Laboratori didattici.

I laboratori che offriamo e che di seguito andremo a presentare, mirano a sviluppare competenze afferenti a tutti gli ambiti dello sviluppo psicologico: cognitiva, motoria, sensoriale, linguistica, emotivo, sociale, affettiva. Sono tutti laboratori che vengono proposti nei nostri servizi da molti anni e che presentano una forte impronta esperienziale per il bambino, partendo anche essi dall’idea di bambino competente e non di “vaso vuoto da riempire.

  • LABORATORIO DI DRAMMATIZZAZIONE TEATRALE
    Il laboratorio si propone di promuovere la conoscenza di sé, dell’altro, del proprio corpo, del movimento, dello spazio, del tempo, delle parole e dei codici non-verbali attraverso un percorso emozionale.
  • LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
    Attraverso la realizzazione di attività ludiche, il laboratorio è finalizzato alla conoscenza e all’apprendimento delle basi propedeutiche della lingua inglese, nonché all’acquisizione di una buona pronuncia e allo sviluppo delle capacità di conversazione.
  • LABORATORIO DI MUSICA
    Il laboratorio mira a far vivere al bambino un’esperienza di educazione corporeo-musicale, esplorando e manipolando le componenti del fenomeno musicale al fine di acquisire la capacità di interpretare e produrre musica in modo creativo.

Uscite didattiche.

Le uscite ludico-didattiche rappresentano un importante momento di incontro e condivisione delle famiglie con la vita del nido e con i bambini dal momento che l’approccio alla relazione con le famiglie è guidato interamente dal grande valore che si dà alla partecipazione.

La partecipazione è una strategia educativa che caratterizza il nostro essere e fare scuola. Partecipazione dei bambini e delle famiglie non solo come ‘prendere parte’ a qualcosa, ma piuttosto come essere parte. Pertanto, oltre a partecipare alla realizzazione del progetto, le famiglie sono anche chiamate a partecipare ad eventi che rendono “speciale” la vita al nido e le uscite rientrano in questa tipologia di esperienze.

Contattaci

Chiedici tutte le informazioni che vuoi!

Ti risponderemo in breve tempo