Designed and built with care, filled with creative elements

Top
Image Alt

Asili Nido e scuola materna – servizi per le scuole

 

Richiesta iscrizione asili nido 2021-2022

 

Un bambino è la sua gioia, il suo stupore, la sua paura, il suo amore, il suo corpo, il suo movimento, le sue conquiste, il suo pensiero, la sua immaginazione; il colore, il profumo e il sapore del mondo.
Abbiamo sviluppato un modello di progetto educativo dedicato alla fascia della prima e primissima infanzia, 0-6 anni, interamente basato sullo sviluppo armonico del bambino.
Da un punto di vista pedagogico, la grande cornice che racchiude tutti i principi ai quali si ispira il nostro progetto è quella di formare dei bambini che siano sempre di più cittadini del mondo. Il nostro modello psico-pedagogico si sviluppa utilizzando come riferimento il singolo bambino, considerato in modo unico e personale: nel suo preciso momento di sviluppo, nel suo contesto famigliare, nella sua modalità di elaborare gli stimoli del mondo e nel suo interagire fisico con le cose e le persone. Le teorie adottate e la ricerca accademica costituiscono la base di partenza da cui abbiamo impostato la nostra teoria della Pedagogia dell’Uno per Uno, un progetto di sviluppo costantemente implementato e migliorato grazie ad una continua attività di osservazione dei piccoli, attività che nelle nostre strutture dell’Infanzia ha un ruolo di primo piano. In quasi trent’anni di storia Crescere Insieme – Esperia ha potuto impegnarsi con 30.000 bambini, l’osservazione dei loro comportamenti e dei loro traguardi ci ha consentito di affinare un modello che gli educatori propongono ogni volta arricchito dai risultati ottenuti precedentemente, sempre pronti ad osservare il risultato e accogliere le nuove personali esigenze dei piccoli. Diamo un’importanza assoluta agli elementi pedagogici che riteniamo essere imprescindibili: apprendimento emotivo, incoraggiamento, laboratorio, gioco e inclusione.

 

Scopri dove sono i nostri asili

Scuola materna

La scuola dell’infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni.

Persegue sia l’acquisizione di capacità e di competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia una equilibrata maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità, apportando con questo il suo specifico contributo alla realizzazione della uguaglianza delle opportunità educative.

Ludoteche

La Ludoteca è uno spazio attrezzato in cui il bambino può giocare, esprimersi, comunicare, confrontarsi e socializzare con coetanei e condividere i giochi e i materiali a disposizione.

Nelle nostre ludoteche le funzioni prioritarie sono quelle di offrire un luogo protetto e stimolante per esperienze di aggregazione e amicizia e la possibilità di conoscere e sperimentare una grande quantità di esperienze, difficilmente a disposizione di un singolo.

La ludoteca può essere anche investita di altri compiti, a seconda del luogo in cui è inserita, del tipo di utenza a cui è destinata, del servizio a cui fa riferimento.

Laboratori di drammatizzazione teatrale

Il laboratorio di teatro Crescere Insieme è inteso come un’esperienza formativa e socializzante, prima ancora che artistica.

E’ uno spazio privilegiato di espressione e comunicazione verbale, mimica e gestuale, in cui i bambini utilizzano il proprio corpo per esprimere emozioni e sentimenti.

Tale forma espressiva aiuta il bambino a prendere conoscenza del proprio IO e di come esso possa essere in perfetta armonia con il mondo circostante.

Laboratori di psicomotricità

Obiettivo di questo laboratorio è quello di creare uno spazio e un tempo in cui il bambino si senta libero di sperimentare tutte le potenzialità del movimento del proprio corpo e l’infinita gamma espressiva (gestuale, vocale, corporea) di cui dispone.

In un ambiente ludico il bambino potrà prendere coscienza di sé, affinare le potenzialità propriocettive (consapevolezza del proprio corpo e del proprio corpo nello spazio e in relazione al mondo esterno), ri-scoprire le potenzialità sensoriali.

Al tempo stesso le esperienze-gioco-movimento proposte agevoleranno il bambino nella capacità relazionale, nello stare in gruppo, nell’apprendere un contesto di regole condivise e funzionali alla libera espressione.

Yoga a scuola

Lo yoga per i bambini può essere definito come un’attività psicomotoria e spirituale che, attraverso un approccio di tipo ludico, promuove il loro sviluppo armonico in un’ottica di ben-essere psico-fisico.
Attraverso lezioni semplici e interattive, che progressivamente aumentano in complessità e interconnettono la loro sfera fisica e mentale, i bambini svilupperanno la capacità di rilassarsi e contemporaneamente di concentrarsi meglio, di scoprire il proprio corpo, le proprie emozioni.

Laboratori di tecnologia

Lo scopo di questo laboratorio è avvicinare tutti i bambini, anche i più piccoli, al mondo scientifico, giocando, toccando, sperimentando… e divertendosi!

Saranno proposti i laboratori di robotica per i più grandi finalizzati alla costruzione di semplici giochi per perfezionare la logica e le capacità di risoluzione dei problemi, per i più piccoli sarà proposta la realtà aumentata la visione in 3D dei loro disegni.