Asili Nido - Servizi Educativi - Crescere Insieme

Designed and built with care, filled with creative elements

Seguici

Top
Image Alt

Asili Nido – Servizi Educativi

Un bambino è la sua gioia, il suo stupore, la sua paura, il suo amore, il suo corpo, il suo movimento, le sue conquiste, il suo pensiero, la sua immaginazione; il colore, il profumo e il sapore del mondo.
Abbiamo sviluppato un modello di progetto educativo dedicato alla fascia della prima e primissima infanzia, 0-6 anni, interamente basato sullo sviluppo armonico del bambino.
Da un punto di vista pedagogico, la grande cornice che racchiude tutti i principi ai quali si ispira il nostro progetto è quella di formare dei bambini che siano sempre di più cittadini del mondo. Il nostro modello psico-pedagogico si sviluppa utilizzando come riferimento il singolo bambino, considerato in modo unico e personale: nel suo preciso momento di sviluppo, nel suo contesto famigliare, nella sua modalità di elaborare gli stimoli del mondo e nel suo interagire fisico con le cose e le persone. Le teorie adottate e la ricerca accademica costituiscono la base di partenza da cui abbiamo impostato la nostra teoria della Pedagogia dell’Uno per Uno, un progetto di sviluppo costantemente implementato e migliorato grazie ad una continua attività di osservazione dei piccoli, attività che nelle nostre strutture dell’Infanzia ha un ruolo di primo piano. In quasi trent’anni di storia Crescere Insieme – Esperia ha potuto impegnarsi con 30.000 bambini, l’osservazione dei loro comportamenti e dei loro traguardi ci ha consentito di affinare un modello che gli educatori propongono ogni volta arricchito dai risultati ottenuti precedentemente, sempre pronti ad osservare il risultato e accogliere le nuove personali esigenze dei piccoli. Diamo un’importanza assoluta agli elementi pedagogici che riteniamo essere imprescindibili: apprendimento emotivo, incoraggiamento, laboratorio, gioco e inclusione.

 

Scopri dove sono i nostri asili

Scuola materna

La scuola dell’infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni.

Persegue sia l’acquisizione di capacità e di competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia una equilibrata maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità, apportando con questo il suo specifico contributo alla realizzazione della uguaglianza delle opportunità educative.

Ludoteche

La Ludoteca è uno spazio attrezzato in cui il bambino può giocare, esprimersi, comunicare, confrontarsi e socializzare con coetanei e condividere i giochi e i materiali a disposizione.

Nelle nostre ludoteche le funzioni prioritarie sono quelle di offrire un luogo protetto e stimolante per esperienze di aggregazione e amicizia e la possibilità di conoscere e sperimentare una grande quantità di esperienze, difficilmente a disposizione di un singolo.

La ludoteca può essere anche investita di altri compiti, a seconda del luogo in cui è inserita, del tipo di utenza a cui è destinata, del servizio a cui fa riferimento.