info@crescereinsieme.org     Telefono: +390666130701
info@crescereinsieme.org     Telefono: +390666130701

Asilo Il Giardino dei Cuccioli – San Filippo Neri

SAN FILIPPO NERI - ASILO IL GIARDINO DEI CUCCIOLI

Asilo nido 0-3 aziendale convenzionato

Via Paolo Emilio Castagnola – 00135 Roma

asilogiardinodeicuccioli@crescereinsieme.org

06.33064051 – 3406796707

Il Giardino dei Cuccioli, asilo nido dipendenti Asl Roma 1 

Situato dentro alla riserva naturale dell’Insugherata, l’Asilo nido Il Giardino dei Cuccioli, dedicato ai dipendenti dell’ ASL Roma1, è perfettamente organizzato per accogliere i bambini in spazi interni attrezzati e accoglienti e in spazi esterni educativi e divertenti. Fiore all’occhiello della struttura è il Laboratorio di Astronomia, un’attività che viene organizzata all’interno di uno spazio scenografico costruito intorno alla terra, il sole, le galassie e i pianeti. Una spinta all’immaginazione che sostiene lo sviluppo del bambino. Il laboratorio astronomico stimola i bambini a farsi delle domande e ad osservare i fenomeni astronomici con interesse. Un modo sicuro per affacciarsi fuori dalla propria comfort zone con curiosità e meraviglia.

ATTIVITA'

Outdoor education

Nei nostri progetti di Outdoor Education l’ambiente esterno assume la valenza di “un’aula”, un luogo in cui si apprende dalle proposte educative suggerite dalla realtà circostante: il tempo, il cielo, il cambio delle stagioni, le nascite e ri-nascite vegetali, le trasformazioni e i cambiamenti dei paesaggi, dei colori, degli odori. La natura educa a “stare con”, insegna la coesione e la cooperazione, l’interazione fra l’Io e il Noi, riporta al “fare insieme” per un progetto comune, riporta alla semplicità.

STEM

Le nostre attività STEM hanno l’obiettivo di potenziare le funzioni e le componenti del pensiero scientifico e allenano la mente a costruire nessi causali tra gli eventi. Durante questi laboratori si dà la massima importanza all’errore e questo risulta essere molto istruttivo per i bambini, l’errore ha proprio un obiettivo funzionale nel metodo scientifico, è ciò che consente di eliminare o scartare alcune ipotesi a favore di altre. I laboratori STEM hanno un ruolo fondamentale nella promozione delle competenze trasversali.

Conoscere le stelle: laboratorio di astronomia

Un vero e proprio laboratorio di astronomia per permettere ai bambini di avvicinarsi in modo scientifico al mondo dello “spazio”, dove potranno studiare e osservare le costellazioni, ascoltare miti e leggende, osservare la ricostruzione di modelli che spiegano l’alternanza del giorno e della luce, giocare con i pianeti e diventare familiari con le loro caratteristiche. Lo spazio è stato scelto perché ricco di leggende antiche presenti in ogni popolo e perché i bambini manifestano tutti un’attrazione speciale per questo universo grande e sconosciuto che riempie i loro sogni e la loro immaginazione.

Laboratorio della luce

Il laboratorio della luce di Crescere Insieme è un atelier che propone esperienze individuali e di gruppo di fenomeni luminosi. La luce amplifica, svela, cela, muta, è presente ma inconsistente. Un terreno perfetto per mettere in relazione i fenomeni luminosi con i corpi e i movimenti. Uno stimolo all’apprendimento e uno strumento ludico che diverte e insegna ai bambini.

Laboratorio di arte immersiva

La nostra stanza immersiva fornisce ambienti e contesti di apprendimento unici, essendo fattore di meraviglia e motivazione per i bambini. In questa stanza i bambini sono immersi nell’esperienza che devono vivere e ricevono stimolazioni che sono contemporaneamente visive, tattili e uditive, attraverso suoni, luci, ombre, immagini statiche e in movimento. I bambini entrano “in un nuovo mondo”, un mondo magico, dove tutto può essere scoperto e ricombinato.

DICONO DI NOI

Le Recensioni sull'asilo San Filippo Neri - Il giardino dei cuccioli in Via Paolo Emilio Castagnola a Roma
Mamma Mihaela

Mio figlio frequenta l’asilo nido “Il giardino dei Cuccioli” da due anni e si trova bene. Il personale è gentile e professionale. I bambini sono ben curati e fanno tanti progetti creativi. Il nido ha un bel giardino attrezzato e ogni volta che il tempo lo permette giocano all’aria aperta. C’è la possibilità di arrivare vicino all’ingresso con l’automobile. Un’esperienza molto positiva.

Mamma Libera

Ho portato la mia piccola Gaia al “Giardino dei cuccioli” a soli 10 mesi, non è stato facile il distacco da lei essendo anche la prima figlia, ma la dolcezza e la pazienza e la dedizione delle educatrici del nido mi hanno subito rassicurata. Non c’è niente di più bello che vedere il proprio bambino arrivare la mattina e aprire le braccia sorridente e contento di andare in braccio alla sua educatrice. Nonostante questi due anni molti faticosi e particolari dovuti al Covid, le educatrici sono riuscite a non togliere il contatto e la vicinanza con i bimbi nonostante le distanze ahimè obbligate. Riconfermerei la mia scelta del nido altre mille volte e lo consiglierò ad altre mamme che vogliono affidare il proprio bambino e sentirsi serene. Altra nota positiva è la struttura: spazi grandi e colorati ed un bellissimo giardino fuori con i giochi dove i bimbi possono giocare all’aperto.

Mamma Alessandra

Il Giardino dei Cuccioli è stata una piacevole scoperta spinta dal positivo passaparola e rassicurata anche dalle amiche. Mi sono affidata a loro ed ho intrapreso con la mia bambina questo percorso. Nessuna aspettativa disattesa: splendide le educatrici dei piccoli, sorridenti e dolcissime. La struttura è ben organizzata ed accogliente. Grazie all’impegno e alla professionalità e affetto di Valentina e di tutto lo staff. Un nido diverso dal solito: con spazi all’aperto, lontano dal caos cittadino e immerso nella tranquillità e nel verde. Didattica organizzata e ben strutturata con molti laboratori dedicati a piccoli, medi e grandi. Consiglio a tutti di “toccare con mano”…non ne resterete delusi!

Contatti

Via della nocetta, 109 – 00164 Roma

06.66130701

info@crescereinsieme.org

Servizi & Attività