Attività scolastiche integrative

Crescere Insieme ha maturato l’esperienza educativa in ambito scolastico grazie ad un percorso di affiancamento e collaborazione con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado fin dal 1997.
In particolare siamo in grado di offrire attività scolastiche integrative alla didattica curricolare, uscite didattiche diurne, campi scuola e gite didattiche che arricchiscono l’offerta formativa delle scuole e consentono a insegnanti e bambini di vivere esperienze di crescita importanti.

bambino apprende in mezzo alla natura su un tavolo
  • LABORATORIO DI TEATRO E DRAMMATIZZAZIONE

    Il laboratorio è una delle principali attività scolastiche integrative e si propone di promuovere la conoscenza di sé, dell’altro, del proprio corpo, del movimento, dello spazio, del tempo, delle parole e dei codici non-verbali attraverso la messa in scena di alcune delle emozioni fondamentali dei bambini, quali gioia e paura, per viverle e affrontarle insieme in un ambiente protetto. La conoscenza di sé è promossa anche attraverso la costruzione dei materiali da animare facendoli diventare “Burattini” o seguendo una trama, una storia affascinante con personaggi delineati.

  • LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’:

    Obiettivo di questo laboratorio è quello di creare uno spazio e un tempo in cui il bambino si senta libero di sperimentare tutte le potenzialità del movimento del proprio corpo e l’infinita gamma espressiva (sonora, gestuale, vocale, corporea) di cui dispone.
    In un ambiente ludico il bambino potrà prendere coscienza di sé, affinare le potenzialità propriocettive (consapevolezza del proprio corpo e del proprio corpo nello spazio e in relazione al mondo esterno), ri-scoprire le potenzialità sensoriali.
    Al tempo stesso le esperienze-gioco-movimento proposte agevoleranno il bambino nella capacità relazionale, nello stare in gruppo, nell’apprendere un contesto di regole condivise e funzionali alla libera espressione

  • LABORATORIO DI LINGUA INGLESE

    Attraverso la realizzazione di attività ludiche, il laboratorio è finalizzato alla conoscenza e all’apprendimento delle basi propedeutiche della lingua inglese, nonché all’acquisizione di una buona pronuncia e allo sviluppo delle capacità di conversazione.

  • LABORATORIO DI MUSICA

    Il laboratorio mira a far vivere al bambino un’esperienza di educazione corporeo-musicale, esplorando e manipolando le componenti del fenomeno musicale al fine di acquisire la capacità di interpretare e produrre musica in modo creativo.

  • LABORATORIO DI INFORMATICA

    Al completamento del laboratorio il bambino impara a saper distinguere le componenti (materiali esterne) del PC; ad acquisire un livello minimo di strumentalità e confidenza con il computer ed i programmi utilizzati nelle sessioni di lavoro e ad acquisire nuovi vocaboli.

  • ATELIER SCIENTIFICO O LABORATORIO STEM

    L’obiettivo degli atelier scientifici è stimolare una abitudine al ragionamento critico, alla capacità di fare ipotesi, cercando spiegazioni, facendo delle prove. I bambini, anche se piccoli, incontrano così quello che contraddistingue il metodo scientifico e ne prendono familiarità.
    Grazie a questo avvicinamento precoce al metodo scientifico, i bambini superano facilmente quelle difficoltà, molto diffuse in Italia, che portano una parte consistente della popolazione studentesca a non amare la matematica e le materie scientifiche.

  • LABORATORI BREVI

    I laboratori didattici brevi sono il frutto di dell’impegno delle migliori professionalità del settore (educatori, attori …) con la piena consapevolezza di voler valorizzare i processi evolutivi e conoscitivi dei bambini.
    Il nostro obiettivo è far si che i bambini vivano il laboratorio in una dimensione di benessere e le nostre proposte sono realizzate in forma ludica, cercando di coniugare l’aspetto educativo e formativo con il sano piacere della scoperta e della conoscenza
    Le tematiche proposte :
    Educazione Alimentare : l’importanza di mangiar sano
    Educazione Ambientale : promuovere fin da piccoli una coscienza green
    Educare all’Arte : scoprire il valore dell’Arte
    Ogni singolo percorso prevede 3 incontri :
    – un incontro didattico formativo
    – un laboratorio pratico tematico
    – uno spettacolo teatrale sul tema proposto

  • GITE DIDATTICHE

    Le gite scolastiche rappresentano importanti occasioni per svolgere attività didattiche integrative. Nel corso dell’intero anno educativo prevediamo per i bambini di tutte le scuole materne ed elementari accompagnati dai loro docenti la possibilità di trascorrere con animatori professionisti una giornata di formazione ludica potendo scegliere tra:

  • Gita ludico-didattica AL MARE

    Alla scoperta dell’ambiente marino: molluschi e crostacei, pesci, squali, delfini e tartarughe. I bambini ascolteranno il suono del mare, passeggeranno in riva al mare per toccare, giocare, costruire, inventare, tutti insieme, un’opera collettiva di conchiglie e sassi. Poi pranzo al sacco sotto un gazebo e via di nuovo con il laboratorio tattile a tema marino: i bimbi costruiranno un “ricordo” della giornata al mare che porteranno via con loro. A concludere, un racconto animato di una leggenda del mare poi relax e merenda.

  • Gita ludico didattica in FATTORIA DIDATTICA

    Scopriamo insieme cosa significa vivere in campagna: i bambini potranno avvicinarsi alla natura e alla vita campestre avendo la possibilità di vedere da vicino gli animali da cortile, le mucche, di conoscere erbe e piante tipiche della campagna ed inoltre di scoprire le attività principali che si possono svolgere in un’azienda agricola partecipando attivamente per esempio alla raccolta delle olive alla vendemmia alla raccolta delle castagne ect. Dove: azienda agricola di Nepi e/o nel parco natura “La Selvotta” a Formello.

  • SITI ARCHEOLOGICI

    Promuoviamo la conoscenza dell’arte e del territorio: stimoliamo i bambini e i ragazzi ad osservare e i processi di crescita attraverso l’immenso potenziale educativo del Patrimonio.
    Cosa proponiamo: percorsi guidati in alcuni siti del Patrimonio artistico e ambientale studiati per le diverse fasce d’età dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria. I percorsi sono elaborati e condotti da Marta Luzi – Guida turistica autorizzata presso la Provincia di Roma, Docente in Storia dell’Arte abilitata presso la SSIS Lazio, Educatrice Museale e da Cecilia Caffari – Guida turistica autorizzata presso la Provincia di Roma, Dott.ssa in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, Educatrice Museale.

  • SPETTACOLI A SCUOLA

    Organizziamo Musical a Teatro finalizzati all’apprendimento e all’intrattenimento.
    Non c’è bisogno di un palco: basta uno spazio amplio e la nostra compagnia teatrale divertirà i bambini con risate, musica e tante storie! La nostra compagnia teatrale ha tantissime storie in serbo per voi e non vede l’ora di raccontarvele! Accogliendo gli alunni presso i teatri convenzionati o presso spazi individuati all’interno delle stesse scuole.

  • FESTE LABORATORIO

    Le nostre feste laboratorio sono state ideate per consentire ai bambini di trascorrere un pomeriggio ”speciale” con i propri amici con proposte formative e di intrattenimento a scelta tra il “teatro”, la tecnologia, la cucina, il giardinaggio.
    Non mancheranno i giochi a tema e balli per tutti