Bambini e paura: quando è eccessiva?

La paura ha una grande ombra, ma in se stessa è piccola, Ruth Gendler. I bambini sperimentano diverse paure come parte del loro normale percorso evolutivo. In alcuni casi, però,…

Ripensare alle soluzioni di Welfare Aziendale dopo la pandemia

Il Welfare aziendale fino ad oggi Negli ultimi anni un numero crescente di aziende ha integrato all’interno delle proprie politiche organizzative soluzioni di Welfare Aziendale, con l’obiettivo di sostenere il…

Giocare per i bambini non è semplicemente un gioco

“… E alla fine della giornata i tuoi piedi dovrebbero essere sporchi, i tuoi capelli scompigliati e spettinati e i tuoi occhi dovrebbero brillare… – Shanti Book of Life Giocare?…

Essere disabili ai tempi del coronavirus: un’emergenza nell’emergenza

Le scuole, gli asili, i centri diurni, le strutture dedicate a bambini e ragazzi sono ormai chiusi da oltre due mesi e molto probabilmente non riapriranno fino a settembre. I…

Ritornare a lavorare… e i bambini?

Dopo giorni di incertezza, di voci e di un costante serpeggiare di notizie anticipatorie sulla stampa e sui siti web, è finalmente ufficiale. Il 4 maggio si riapre. Si riparte.…

Didattica a distanza? Una grande opportunità

Ora che il decreto scuola è stato approvato cerchiamo di fare una valutazione su questa incredibile esperienza che i ragazzi si trovano oggi ad affrontare, la didattica e la scuola…

Tecnologie e innovazione: ecco come siamo rimasti vicini ai nostri bambini

Le famiglie italiane sono chiuse in casa da oltre un mese, costrette ad un isolamento forzato che ha cambiato violentemente abitudini e modi di relazionarci. L’isolamento dagli altri, dagli amici,…

La solitudine siederà sui nostri tetti e ci proteggerà con le sue ali  – Bram Stoker

Con l’espressione isolamento sociale, di solito si fa riferimento a una condizione che porta le persone ad allontanarsi dall’ambiente che li circonda, senza che queste se ne rendano conto e…

Nasce #continuiamoacrescereinsieme: l’asilo virtuale con tanti progetti per reagire al Coronavirus

#continuiamoacrescereinsieme è la nuova iniziativa di Crescere Insieme nata in risposta ai recenti provvedimenti che hanno imposto, tra le altre cose, la chiusura delle scuole e degli asili nido. L’idea…

Emergenza COVID-19 …Parliamone!

Ce la caveremo vero, papà? Sì. Ce la caveremo. E non ci succederà niente di male. Esatto. La Strada – Cormac McCarthy Vi sarà capitato in questi giorni di ascoltare…

Smartworking, didattica a distanza, pranzi, cene e adolescenti incontenibili? HELP!

Avete presente quando il respiro diventa corto, la testa è pesante, non riusciamo a vedere al di là del nostro naso e corriamo il rischio di scoppiare a piangere o…

8 Marzo, Festa della Donna: un’occasione per fare il punto su conciliazione casa-lavoro e differenze di genere

La Festa della Donna è una occasione per riflettere sulla condizione femminile in tutti i suoi aspetti: uno di questi è il lavoro.   Lo scenario dell’occupazione femminile in Italia…

Carnevale, trucchi e maschere: l’importanza del travestimento nella prima infanzia

Carnevale e crescita del bambino C’è un carnevale che dura tutto l’anno ed è quello dei bambini in età prescolare. Fino ai 6 anni c’è infatti bisogno di prolungare tutti…

Giornata contro lo spreco alimentare: l’impegno di Crescere Insieme

Il 5 febbraio è la giornata nazionale contro lo spreco alimentare. Crescere Insieme è partner della Comunità di Sant’Egidio per la distribuzione gratuita di prodotti alimentari. I numeri dello spreco…

Emozioni e apprendimento: l’importanza dell’aspetto emotivo nell’apprendimento dei bambini

L’importanza delle emozioni nell’apprendimento Le emozioni sono un insieme di processi ritenuto universalmente importante per lo sviluppo e la crescita equilibrata dei bambini Le emozioni, inoltre, sono stati mentali che…

Work-life balance: percorsi e proposte per un equilibrio tra lavoro e famiglia

Che cos’è il Work-Life Balance Il termine “work-life balance” è un concetto piuttosto recente e indica la possibilità delle persone che lavorano di bilanciare il lavoro e la vita privata.…

Bambini in ufficio: le giornate speciali dedicate alle famiglie

Bambini in ufficio: l’evoluzione degli Open Day Aziendali Il concetto di “Open day” rimanda frequentemente agli eventi organizzati da scuole e università grazie ai quali queste ultime si presentano. Si…

Atelier scientifici e apprendimento evoluto per i bambini da 0 a 3 anni

Un nuovo approccio per i servizi educativi Il ruolo dei servizi educativi negli asili nido è cambiato molto negli ultimi 20 anni. Prima del 2000, infatti, il servizio offerto dagli…

Welfare Aziendale, responsabilità sociale e vantaggi competitivi per l’impresa

Welfare aziendale: cos’è e in quali tipologie di servizi consiste Il Welfare Aziendale è l’insieme delle prestazioni che un’azienda eroga ai dipendenti a sostegno del loro reddito o per contribuire…

Il Natale che vorrei, il Musical di Crescere Insieme a dicembre a teatro

Il Natale che i bambini vorrebbero I bambini e le famiglie aspettano il Natale e desiderano che questa festa sia occasione di gioia, serenità, pace. Il periodo dell’attesa di Babbo…

L’asilo ed i suoi aspetti organizzativi: l’inizio di un nuovo percorso

Tra qualche giorno i vostri bambini inizieranno a frequentare l’asilo nido per la prima volta ed è  bene armarsi di entusiasmo e coinvolgimento per questa nuova esperienza, non dimenticando però…

Come comportarsi con i piccoli durante l’estate: protezioni solari e giochi d’acqua

I bambini e la stagione estiva Ogni anno, durante l’estate, ci si chiede quali siano i solari più adeguati per i più piccoli, per proteggere al meglio la loro pelle…

Il mondo della musica e l’intelligenza musicale nella prima infanzia

Intelligenza musicale: uno dei modi per comprendere il mondo L’intelligenza musicale ha la stessa identica rilevanza di altre forme di intelligenza, quali quella linguistica, quella logico-matematica, quella cinestesica ma anche di…

I parlatori tardivi o Late Talkers: tutto quello che devi sapere

Parlatori tardivi: di cosa si tratta? I bambini sono predisposti a livello evolutivo a sviluppare il linguaggio in accordo con le tappe fisiologiche della crescita. Generalmente, un primo abbozzo di…

L’importanza di leggere i libri ai bambini

Leggi dei libri ai tuoi bambini? Se la risposta è affermativa la tua è davvero un’ottima abitudine, in caso contrario dovresti assolutamente iniziare a farlo. Leggere dei libri ai più…

Lasciare o trattenere: l’eterno dilemma sull’autonomia

I bambini devono essere coinvolti, stimolati, lasciati liberi ma anche guidati nel mondo. Il compito per un genitore quanto per un educatore a volte può essere difficile. Lasciare esplorare gli…

La natura è la migliore amica dei bambini

I bambini e la natura Su questo tema da tempo gli psicopedagogisti non hanno dubbi: i bambini hanno bisogno di avere il contatto con gli elementi naturali per crescere sani…

Come affrontare lo svezzamento dei bambini

Affrontare lo svezzamento dei bimbi Il momento dello svezzamento prima o poi arriva per tutti i piccoli e per tutti i genitori che devono gestire un cambiamento tanto importante nell’alimentazione…

Alimentazione Invernale per il tuo Bimbo da 0-3 anni

L’arrivo dei primi freddi rappresenta un’ottima opportunità per modificare l’alimentazione invernale dei bambini 0-3 anni, controllando che anche quella dell’asilo nido sia adeguata al periodo che si sta per affrontare.…

L’importanza di mandare il proprio bimbo in un asilo nido

Asilo nido o nonni? Questa la domanda che tutti i genitori si fanno quando arriva il momento di ricominciare a lavorare. Ecco perché preferire la prima soluzione, anche quando non…