Chi siamo

 

Crescere Insieme è un progetto di Esperia srl, società nata nel 1993, da sempre impegnata nello sviluppo dei servizi alla prima infanzia. Ci occupiamo in particolare della gestione diretta di asili nido e scuole materne, della realizzazione di progetti per lo sviluppo delle politiche di Welfare aziendale e della realizzazione di iniziative didattiche e ludiche integrative rivolte alla Scuola Materna e Primaria.

Il portfolio servizi è molto vasto e comprende laboratori (linguistici, tecnologici, teatrali, musicali), gite didattico educative, organizzazione di eventi “bimbi in ufficio”, gestione di asili nido privati e aziendali.

I nostri servizi si rivolgono pertanto alle famiglie, alle aziende e alle scuole.

Ad oggi Crescere Insieme gestisce direttamente 30 strutture distribuite su tre Regioni dove ospita circa 1.700 bambini grazie alla collaborazione di oltre 400 dipendenti.

 

Il modello

 

Crescere Insieme, ha messo a punto negli anni un proprio modello pedagogico autorevole e riconosciuto che si ispira ai contributi fondamentali portati dalla pedagogia Montessoriana del “Bambino Competente”.

Questi concetti sono stati ripresi da Goldschmied, dalla pedagogia dei “100 linguaggi” di Loris Malaguzzi, dalla teoria delle intelligenze multiple di Gardner e dalla collaborazione con il mondo accademico universitario e della Ricerca Innovativa

Il modello teorico che la società ha delineato e brevettato della “Pedagogia dell’uno per uno” mette al centro del progetto i bambini e le bambine con i loro diritti e le loro competenze che sono il primo valore da riconoscere e condividere con gli insegnanti, le famiglie e la società.
Da molti anni la Società è partner di primarie aziende nazionali e internazionali con le quali progetta strutture di asilo nido interne ed eventi in coerenza con le politiche di people-care, implementando momenti di intrattenimento e progetti per la valorizzazione dell’essere contemporaneamente dipendente e genitore.

L’esperienza che Crescere Insieme può mettere sul campo va dalla progettazione tecnica delle strutture ai percorsi di formazione, senza trascurare tutte le competenze consolidate e relative alla gestione dei grandi eventi ludici ed educativi.
Grande importanza per la Società rivestono tutte le iniziative e i servizi dedicati alla disabilità dei ragazzi, dal DSA alla cerebropatia grave, con la finalità di svilupparne le capacità e di migliorarne l’autonomia e il piacere di stare insieme oltre che dare un sostegno concreto alle famiglie di ciascuno di loro.

Il nostro team

 

  • FRANCESCA FOTI – AMMINISTRATORE DELEGATO E PRESIDENTE CDA
    Francesca Foti è da sempre impegnata nel mondo della prima infanzia e della maternità. Dopo la laurea, giovanissima, prende una prima specializzazione in psicoprofilassi al parto nel 1981 e una seconda in formazione ludico-motoria nel 1982.
    Nel 1984 le viene affidato l’incarico dal Ministero della Pubblica Istruzione di partecipare al tavolo di lavoro per sviluppare le linee guida dei nuovi programmi ministeriali per l’educazione fisica unisex. Nel 1991 fonda l’Associazione Crescere Insieme con l’obiettivo di creare una rete di supporto alle neo mamme e alle loro famiglie, una struttura che potesse seguire le donne “prima della nascita e dopo” come citava il payoff dell’Associazione.
    Guidata da determinazione unica e grande passione, Francesca Foti nel 1993 amplia l’attività dell’Associazione aggiungendo la gestione di due strutture di Asilo Nido, con progetti ispirati agli stessi valori di supporto psico-socio-pedagogico alle mamme e alle famiglie, dando così il via ad una organizzazione che oggi vanta più di trenta strutture distribuite su tre regioni. Francesca Foti è particolarmente sensibile alle esigenze delle aziende e delle scuole alle quali si rivolge con proposte e progetti speciali finalizzati al benessere dei bambini e delle famiglie.

 

  • DOMENICO CREA – DIRETTORE GENERALE
    Domenico Crea si è dedicato alle discipline economiche specializzandosi in Direzione e Organizzazione aziendale. La conoscenza delle organizzazioni complesse, acquisita nel corso della sua carriera in ruoli apicali ai vertici di strutture nazionali e internazionali e l’attività nell’ambito del Venture Capital che ancora coltiva direttamente, gli consentono di portare grande innovazione gestionale e organizzativa in Crescere Insieme – Esperia, contribuendo a far sì che l’azienda mantenga il ruolo acquisito negli anni di player nazionale nei servizi per la prima infanzia.

 

  • MARGHERITA FASSARI – COORDINATORE PSICOPEDAGOGICO UNICO
    Margherita Fassari è Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione e Responsabile Psicopedagogica e Coordinatrice degli Asili Nido Crescere Insieme. Dopo gli studi classici, si è laureata con il massimo dei voti in Psicologia a La Sapienza di Roma ed è iscritta all’albo degli psicologi dal 2001. Esperta pedagogista e impegnata nei progetti di tutela all’Infanzia e alla Famiglia è il Referente Psicopedagogico Unico di Crescere Insieme dal 2002. Grazie alla rete di Università con cui ha sviluppato progetti di ricerca e con cui ha costituito il Centro Studi Crescere Insieme, ha contribuito in modo determinante a sviluppare alcuni modelli formativi adottati nell’educazione dei bambini 0-6 anni.

I nostri punti di forza

 

  • FORMAZIONE
    ILa professionalità del nostro personale è di fondamentale importanza per il successo della nostra proposta educativa. Per questo motivo abbiamo strutturato un Programma di Formazione altamente qualificata e specializzata a cui partecipa tutto il personale. Dalla collaborazione operativa con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e l’Università degli Studi di Roma “Roma Tre”, l’Università LUMSA, l’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater”, Reggio Children, e il Polo di Apprendimento, nascono i percorsi formativi destinati a tutto il nostro personale.

 

  • QUALITA’ DEI SERVIZI
    Crediamo che la qualità non sia una definizione formale o solo un certificato da esibire, ma al contrario debba essere un obiettivo sostanziale da raggiungere attraverso processi volti costantemente al miglioramento e all’innovazione di ogni singola attività. Il nostro Sistema della Qualità, con tre certificazioni di qualità, UNI EN ISO 9001:2008, UNI 11034:2003 e la UNI EN ISO 14001, è il frutto di tre livelli integrati di monitoraggio: la valutazione esterna da soggetti esperti (Sistema di Controllo della Qualità, Enti Territoriali), la valutazione interna del nostro personale e la valutazione da parte degli utenti.

 

  • RICERCA E INNOVAZIONE
    Un’area importante del nostro lavoro e’ costituita dalla ricerca didattica ed educativa al fine di apportare una costante innovazione alla pratica educativa quotidiana con i bambini.
    Il numero elevato di bambini e famiglie con i quali ci troviamo ad operare ci consente di avere numeri importanti per la sperimentazione di nuovi modelli pedagogici e così dall’incontro tra esperienza e ricerca è possibile costruire nuove strategie operative, utili al lavoro quotidiano di insegnanti ed educatori.