Crescere Insieme e Digital Trasformation

Designed and built with care, filled with creative elements

Seguici

Top
Image Alt
  /  News   /  Crescere Insieme e Digital Trasformation

Crescere Insieme e Digital Trasformation

Trasformazione digitale, trasformazione culturale

La trasformazione digitale è il processo di introduzione di tecnologie digitali in tutti gli aspetti del business di un’impresa. E’ un processo in cui l’azienda non si limita a selezionare i migliori strumenti digitali per gestire l’operatività, ma sceglie di trasformare e reiventare continuamente il proprio modello culturale per farsi trovare sempre pronta al cambiamento.
La trasformazione digitale è quindi un percorso che comporta cambiamenti sostanziali a livello di tecnologia, cultura, operazioni e generazione di valore.
Prima ancora di rappresentare una strategia, la trasformazione digitale è innanzitutto un approccio mentale e culturale: da un nuovo modo di pensare e gestire l’azienda derivano poi azioni concrete nei piani di sviluppo, nella gestione delle persone e nell’introduzione dei dispositivi di lavoro più opportuni.
Crescere Insieme ha sempre condiviso questo pensiero e lo ha fatto proprio attraverso scelte strategiche che in questi anni si sono declinate su vari fronti: dalla comunicazione, all’utilizzo delle migliori tecnologie per la gestione d’impresa, alle scelte legate al proprio core business: un’offerta di servizi educativi per la prima infanzia altamente evoluti, sempre innovativi, sempre all’avanguardia.

 

La Trasformazione digitale nel nostro settore

Il settore dei servizi educativi per l’infanzia è caratterizzato da una moltitudine di micro imprese (per lo più a gestione famigliare) e poche aziende medio-grandi tra le quali Crescere Insieme è leader di mercato.
Il settore in Italia non è generalmente caratterizzato da un’elevata propensione all’innovazione tecnologica. Molte micro imprese si avvalgono di strumenti di base come un sito istituzionale o una pagina Facebook con cui comunicano informazioni di servizio ai genitori.
Molte aziende stanno sostituendo rapidamente le loro interazioni tradizionali con esperienze digitali alimentate dai progressi tecnologici. In molti casi, questo accade non perché le aziende scelgono la trasformazione, ma perché devono trasformarsi per sopravvivere.
I consumatori, a loro volta sempre più abituati ad utilizzare tecnologie digitali per qualsiasi necessità, si aspettano che le imprese offrano esperienze digitali efficienti, e un’azienda che non si adatta a questo nuovo modello di consumatore digitale rischia di rimanere indietro.

 

L’approccio di Crescere Insieme alla Trasformazione Digitale

Crescere Insieme ha sempre fondato la propria strategia sulla ricerca continua di modelli educativi innovativi. Questa attitudine al cambiamento e alla continua ricerca dei migliori strumenti disponibili sul mercato non si è limitata alle sole scelte educative ma ha abbracciato tante altre valutazioni strategiche tra cui quelle tecnologiche.
Crescere Insieme è un’azienda che da sempre punta sul cambiamento a partire da quello che viene insegnato ai bambini.

 

Il sito umano di Crescere Insieme

Il sito di Crescere Insieme conferma questo approccio. Il sito, presente sul web da oltre cinque anni, è stato più volte rivisitato sul piano grafico e tecnologico, e costantemente aggiornato in modo da costituire un utile strumento di condivisione per tutti i portatori di interesse: famiglie, aziende, scuole e istituzioni.
Nell’ultima versione, rilasciata la scorsa estate, è stata data molta importanza all’aspetto umano dei contenuti: Crescere Insieme è infatti una realtà in cui un team di oltre 280 collaboratori incontra ogni anno migliaia di bambini e le loro famiglie e collabora con centinaia di aziende e istituzioni. Numeri importanti che riguardano persone. Questo concetto ha caratterizzato le scelte grafiche e tecniche del sito, con l’obiettivo di fornire ai visitatori un’esperienza di navigazione indimenticabile.
E così, la pagina Chi Siamo diventa una presentazione di tutta l’azienda, con una copertina composta dalle foto di tutti i collaboratori.

 

Facebook e Instagram: non solo social

I social media rappresentano uno strumento di comunicazione e di interazione adottato dalla maggior parte delle persone e delle aziende, ma per Crescere Insieme queste “pagine” sono molto di più.
Durante il lockdown la pagina di Facebook di Crescere Insieme ha ospitato il nostro asilo virtuale, all’interno del progetto #continuaiamoacrescereinsieme. I nostri piccoli amici, costretti ad un lungo periodo di isolamento e lontananza dai loro asili nido, hanno potuto vedere le loro educatrici nelle numerose dirette Facebook pensate per loro. Intanto mamma e papà potevano dedicarsi allo smartworking. Il progetto ha richiesto un importante sforzo di flessibilità da parte delle educatrici, che hanno potuto lavorare con i bambini in modo diverso ma sempre efficace.

Un altro servizio importantissimo che abbiamo potuto mantenere attivo durante il lockdown è stato lo sportello psicologico. Anche in questo caso, sempre all’interno del progetto #continuiamoacrescereinsieme, abbiamo mantenuto il nostro filo diretto con le famiglie, in un momento così difficile.

Altra interessante opportunità offerta dai nostri social è il servizio di biblioteca pedagogica: ogni settimana viene proposto un libro per bambini, selezionato con cura dai nostri educatori, con l’obiettivo di offrire un supporto a tutti i genitori.

Le nostre pagine social diventano così uno strumento di supporto che va oltre la semplice erogazione di comunicazioni di servizio. Offriamo, con il nostro piano editoriale, servizi di altissima qualità in modo molto democratico, e questo lo possiamo fare grazie alla nostra familiarità con gli strumenti digitali.

 

Un approccio digitale anche nella didattica

La filosofia di Crescere Insieme si fonda sull’idea che il bambino è competente, ed è in grado di apprendere conoscenze e competenze via via più complesse all’interno di un contesto educativo adeguato. I nostri laboratori STEM puntano a trasmettere le prime nozioni scientifiche a bambini anche di pochi mesi. Anche l’adozione di strumenti digitali rientra in questa filosofia.
L’attività “immersive experience”, ad esempio, è un vero e proprio laboratorio tecnologico finalizzato a tradurre l’esperienza artistica in esperienza 3D.

 

L’Alta Scuola di formazione Imparando il Mondo

Il nostro approccio aperto al digitale trova una ulteriore conferma nell’ambito dell’Alta Scuola di Formazione “Imparando il Mondo”.
Siamo in grado di erogare corsi di formazione a distanza, in collaborazione con i nostri partner, al mondo degli educatori e degli operatori nella prima infanzia.
I corsi saranno a breve acquistabili online anche sul nostro sito.

 

Innovazione continua

La nostra filosofia ci porta a guardare sempre avanti, alla ricerca delle migliori tecnologie per diffondere i nostri servizi al maggior numero di persone.
Sappiamo che le famiglie hanno l’esigenza di essere informate in modo completo e tempestivo su come stanno i loro bambini e cosa fanno mentre sono al nido. Partendo da questa esigenza abbiamo progettato anche una App che consente di migliorare notevolmente lo scambio di informazioni tra la struttura e la famiglia.