Per sensibilizzare anche i più piccoli sulle gravi conseguenze derivanti dall’inquinamento dei mari e della
spiagge, Crescere Insieme ha lanciato in tutti i suoi asili italiani la sua nuova favola digitale: i dolcissimi pulcini gialli accompagnano i bambini in una storia fatta di colori e immagini, rime e buoni propositi.
Una favola facile, da leggere tutto d’un fiato la sera, prima della nanna, per imparare che si deve riciclare la plastica, si devono gettare i rifiuti e si devono mantenere puliti i mari e le spiagge.
Qual è il significato di questa iniziativa?
I bambini impareranno che il nostro pianeta è composto per il 70% da mari e oceani che ogni giorno accolgono migliaia di chili di rifiuti, più e meno visibili. Ci sono i rifiuti che rimangono sulla superficie e galleggiano e altri che si depositano sui fondali. Un veleno che lentamente sta facendo ammalare la nostra terra. Nella favola i pulcini di Crescere Insieme spiegano che una bottiglietta di plastica ci mette più di 1000 anni a decomporsi, che la raccolta differenziata può salvare i mari e che bisogna dire a tutti, adulti e bambini, di tutelare le spiagge, i mari e gli oceani attraverso i piccoli gesti quotidiani.
Un passo in più verso un cambiamento culturale
La favola “Un tuffo nel mare pulito: ricicla la plastica, raccogli i rifiuti, usa la borraccia: i gesti dei bambini
che salveranno i mari” è un appello appassionato e sincero alla tutela del pianeta, un dialogo aperto con i
bambini più piccoli, gli adulti di domani, che saranno i veri protagonisti del cambiamento culturale.
La favola digitale di Crescere Insieme è il secondo libro dedicato ai bambini 0-6 anni che Crescere Insieme Esperia, Società specializzata da oltre 30 anni nei servizi per la prima infanzia, lancia per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie ai corretti comportamenti.
Il primo libro digitale è nato, lo scorso inverno, per sensibilizzare al risparmio energetico. Puoi ancora scaricarlo: Libretto digitale sul risparmio energetico.
L’educazione ambientale è un tema molto importante per Crescere Insieme – Esperia che si impegna con
iniziative sociali e culturali in tutti gli asili del Gruppo.
La favola digitale ‘Un tuffo nel mare pulito’ è un’iniziativa che raggiungerà oltre 2000 famiglie sul territorio nazionale, famiglie che potranno condividere con i bambini una lettura semplice, divertente e ricca di valori.
Buona lettura