Crescere Insieme lancia “UN PULCINO PER AMICO. Spegni la luce, chiudi la porta, metti la maglia e prendi la bici: i gesti dei bambini che salveranno il mondo.”
La favola digitale per sensibilizzare i bambini al risparmio energetico dedicato a tutte le famiglie.
Insieme per il risparmio energetico
Crescere Insieme, da sempre sensibile ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico, resi ancora più attuali quest’anno per la complessa situazione socio economica, ha voluto lanciare un progetto dedicato alle famiglie dei suoi 30 asili in tutto il Paese per condividere con i bambini alcuni comportamenti quotidiani semplici, utili e divertenti. Sono proprio le normali gesta di tutti i giorni che potranno fare la differenza per il futuro di ognuno di noi.
Così è nata la favola digitale “UN PULCINO PER AMICO” Spegni la luce, chiudi la porta, metti la maglia e prendi la bici: i gesti dei bambini che salveranno il mondo, studiata dal team di psicologi dello sviluppo ed educatori e realizzata dai creativi di Crescere Insieme, raccontata attraverso i pulcini gialli, mascotte molto amate dai bambini.
Il nostro libretto digitale per educare con divertimento
Un libretto digitale che tocca alcuni degli argomenti più importanti in materia di risparmi energetico: spegnere la luce, coibentare i locali, abbassare di un grado la temperatura dei luoghi chiusi, vestirsi un po’ di più, non tenere aperta la porta del frigorifero o spegnere gli elettrodomestici, andare più spesso a piedi o in bicicletta.
Ogni tema è stato illustrato con l’utilizzo di immagini semplici e colorate che possano mantenere alto l’interesse e la curiosità dei bambini. Anche il linguaggio è adatto ai più piccoli grazie a parole facili e divertenti, rime e ripetizioni orecchiabili.
Occuparsi del futuro del nostro pianeta significa sensibilizzare le nuove generazioni all’educazione ambientale, tema molto caro a Crescere Insieme e valorizzato in tutti gli asili del Gruppo. Educatori, insegnanti e famiglie possono avere un ruolo importante nell’insegnamento di quali modelli seguire e quali abitudini e comportamenti adottare.
Con questo progetto Crescere Insieme vuole consolidare il legame con le famiglie italiane alle
prese con il difficile momento storico e, al tempo stesso, desiderose di passare del tempo di qualità con i propri bambini.
Buona lettura