Designed and built with care, filled with creative elements

Top
Image Alt

I partner di Crescere Insieme

Crescere Insieme e la sua rete sul territorio italiano

Il Progetto di Sviluppo di Crescere Insieme con al centro il bambino e la famiglia ha l’obiettivo di accrescere il proprio Know-how attraverso la ricerca e l’innovazione scientifica a cui contribuiscono i diversi accordi di partnership realizzati nel corso degli ultimi anni con importanti Università, Associazioni e Professionisti del settore della prima infanzia

Il know-how sviluppato è a disposizione e a sostegno di tutta la rete costruita intorno a Crescere Insieme e i suoi partner fondamentali sono:

Università degli Studi di Padova
L’Università degli studi di Padova si è specializzata fin dalla sua nascita soprattutto nelle discipline medico-scientifiche e astronomiche e ha come obiettivo la ricerca e lo scambio della conoscenza con la rete mondiale di altri istituti di ricerca. La nostra collaborazione è attiva con la Facolta di Psicologia.

Mind4children
Spin-off dell’Università di Padova nato dall’idea della Prof. Lucangeli che sostiene e promuove la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano soprattutto attraverso la formazione, la progettazione, la sperimentazione, la divulgazione e la consulenza.

Università La Sapienza
La missione dell’Università è contribuire allo sviluppo della società della conoscenza attraverso la ricerca, la formazione di eccellenza e di qualità e la cooperazione internazionale. Abbiamo attive le collaborazioni con la Facoltà di Medicina e Psicologia.

Le Pleiadi
Un team di scienziati convinti che la curiosità sia la chiave con cui guardare e scoprire il mondo che costruisce esperienze STEM attraverso mostre, laboratori, progetti scolastici, contenuti editoriali, eventi educativi, festival, coinvolgendo bambini, adulti, scuole, università, cittadini, collaboratori, aziende, famiglie, istituzioni e multinazionali.

Gioca-Yoga
L’associazione è stata costituita con lo scopo di diffondere la pratica e l’insegnamento dello Yoga come disciplina anche per i bambini più piccoli, nella convinzione sempre più diffusa anche in ambito scientifico che lo yoga sia una pratica assolutamente integrabile all’interno della programmazione educativa e fondamentale per la promozione e il potenziamento di alcune funzioni fondamentali.

Alta Scuola di Formazione IMPARANDO IL MONDO
Il binomio ‘saper fare’ e ‘conoscere’, che ha da sempre guidato l’attività di Crescere Insieme rivolta a bambini, genitori e insegnanti, si concretizza nell’Alta Scuola di Formazione Imparando il Mondo che vuole essere uno sguardo competente rivolto, al tempo stesso, ai fondamenti e ai fermenti innovativi della dottrina pedagogica che si orienta alla prima infanzia. Le proposte formative vengono costantemente aggiornate e modificate per fornire ai partecipanti conoscenze tecniche e pratiche.

Comitato Scientifico
L’attività di ricerca e di progettazione educativa di Crescere Insieme e di Imparando il Mondo si avvalgono della consulenza di un Comitato Scientifico composto da esponenti del mondo accademico e professionisti di rilevanza nazionale in grado di consolidare e validare il metodo proposto all’interno della gestione dei servizi educativi e di portare un aggiornamento continuo ai modelli pedagogici proposti.

Equipe Psicopedagogica
Tale struttura di supporto alla propria attività didattica e sociale, collabora alla formazione del personale, alla predisposizione del piano educativo individualizzato per i bambini portatori di handicap, al raccordo con le strutture territoriali competenti (ASL, Servizi Sociali del Comune, Servizi specialistici) e cura l’organizzazione degli incontri tematici con i genitori e la consulenza individuale su richiesta.