info@crescereinsieme.org     Telefono: +390666130701
info@crescereinsieme.org     Telefono: +390666130701

Learning Tower: che cos’è e perchè è utile averla

Torre di apprendimento

Nata in America per consentire ai bambini di mettersi “allo stesso livello” degli adulti per fare alcune insieme, la Learning Tower conosciuta da molti con il suo nome tradotto in italiano Torre di Apprendimento, si sta diffondendo nel mondo e ora anche in Italia. Molte famiglie sono interessate a capire di più su questo strumento che può essere utile per la crescita e divertente per coinvolgere i bambini in molte attività che si possono fare a casa. Un modo per sviluppare creatività, fantasia e apprendimento permettendo di scoprire il mondo che circonda il bambino in assoluta sicurezza.

Che cos’è la Torre di Apprendimento

La Learning Tower è una struttura che serve per consentire ai bambini di arrivare al livello di un tavolo, di un lavandino o di un qualsiasi piano studiato per l’altezza degli adulti. In questo modo i bambini possono vedere quello che fanno gli adulti, imitarli e partecipare alle attività. In Italia la Learning Tower è conosciuta anche come torre d’apprendimento montessoriana o pedana alza bambini. Lo scopo della torre è di permettere al bambino di osservare tutto ciò che fanno gli adulti per imparare e imitare, stimolando l’autonomia. La Learning Tower è considerato uno strumento utile alla crescita perché facilita i movimenti dei bambini e asseconda la normale curiosità: improvvisamente cucinare, pulire, lavare non saranno più solo cose da grandi!

A quale età si può proporre ai bambini?

La Learning Tower si può iniziare a far conoscere ai bambini dai 18 mesi in su, in pratica quando avranno iniziato a stare in posizione eretta e saranno in grado di arrampicarsi sulla struttura. Non esiste un limite di utilizzo, sarà il bambino con l’avanzare della crescita che potrà decidere se farne ancora uso o meno, dipenderà dal suo livello di autonomia e intraprendenza.

Torre di apprendimento ( Learning Tower

Si può usare in alternativa uno sgabello o una sedia?

I bambini tendono ad arrampicarsi per raggiungere l’altezza degli adulti e vedere cosa fanno, ma è molto pericoloso lasciare che si organizzino con qualsiasi alzata. Va evitato il rischio di caduta e vanno create le migliori condizioni possibili per procedere con le attività da fare insieme senza preoccupazioni legate alla sicurezza.

Nella scelta della Learning Tower è importante fare attenzione ai materiali (non tossici o irritanti), al peso (per facilitarne lo spostamento) e alla sicurezza dell’oggetto.

Non solo all’altezza dei bambini

È bene ricordare che seppur la Learning Tower possa essere molto utile per far divertire e crescere i bambini è sempre importante individuare anche attività da fare all’altezza dei bambini e non solo all’altezza degli adulti. Sì, quindi, a tappetoni e piani di appoggio a terra, ad ambienti pensati per i bambini affinché possano in ogni momento sperimentare la propria autonomia.