info@crescereinsieme.org     Telefono: +390666130701
info@crescereinsieme.org     Telefono: +390666130701

Lo psicologo nei servizi educativi 0-6, il corso di Alta Formazione professionalizzante

Crescere Insieme, in partnership con ” Formazione Continua in Psicologia” la prima e-learning community italiana per la formazione online di psicologi e psicoterapeuti, ha presentato un percorso di Alta Formazione unico nel suo genere: “Lo Psicologo nei servizi educativi 0-6″.

Una formazione specialistica di 120 ore con alcuni dei nomi più importanti del panorama italiano e internazionale:

  • Daniela Lucangeli, esperta di psicologia dell’apprendimento, impegnata in progetti di divulgazione di tematiche legate alle neuroscienze, all’apprendimento, alla psicologia e alla pedagogia,
  • Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Il Minotauro, docente all’Università di Milano-Bicocca e scrittore,
  • Jie-Qi Chen, professoressa all’Erikson Institute di Chicago e tra le massime esperte mondiali di intelligenza multipla.

Continua l’impegno di Crescere Insieme nella promozione del benessere del bambino e della famiglia. Impegno che coinvolge tutte le proprie strutture diffuse sul territorio nazionale e il Comitato Scientifico che, attraverso l’Alta Scuola di Formazione Imparando Il Mondo, ha costituito per mantenere un occhio attento e competente sui temi relativi allo sviluppo psico-fisico dei bambini in età prescolare.

Lo Psicologo nei servizi educativi 0-6, i temi del corso

L’Alto Corso di Formazione toccherà in modo approfondito i temi relativi al periodo 0-6 anni evidenziando l’importanza della figura dello psicologo nelle strutture per l’infanzia e nei progetti che coinvolgono bambini molto piccoli.

Tra i temi affrontati:

  • quello delle finestre di sviluppo e dei periodi sensibili, quei momenti in cui i bambini risultano particolarmente predisposti ad uno specifico apprendimento, periodo che dipende soprattutto dalla neuroplasticità cerebrale. È sempre più importante essere competenti e preparati su questo tema perché queste fasi temporali, che fanno parte del periodo evolutivo, possono essere favorite in modo produttivo per sostenere lo sviluppo successivo dei bambini.
  • Anche il ruolo delle emozioni nel processo di apprendimento è un tema che verrà indagato. Considerata l’importanza dell’attivazione della componente emotivo-cognitiva, componente che influenza l’apprendimento e la memoria e che consente quell’atto di fiducia fondamentale per muoversi verso l’incerto, verso ciò che ancora non si conosce.
  • Il territorio della conoscenza verrà letto anche attraverso gli ultimi studi sulle intelligenze multiple che hanno consentito di fare passi da gigante nei percorsi psico-pedagogici dedicati ai bambini 0-6 anni. Le diverse intelligenze e le relative strutture del cervello possono essere stimolate in modo specifico per ogni bambino con risultati sorprendenti in termini di apprendimento e benessere.

Gli altri obiettivi dell’Alto corso di formazione

Il corso ‘Lo Psicologo nei servizi educativi 0-6’ si pone anche l’obiettivo di preparare sul tema della famiglia, cornice sociale imprescindibile di ogni bambino. Fonte di sicurezza e ambiente emotivo per eccellenza, elemento che accoglie e regola per il futuro inserimento in società.

Saper parlare con i genitori, relazionarsi con la famiglia è di fondamentale importanza per affiancare e indicare la strada che ogni famiglia decide di percorrere con la sua unicità e le sue capacità. Non insegnare ma aiutare a scoprirsi genitori, fratelli, nonni, è questa la sfida che ci si pone. E la famiglia oggi è multiculturale, multietnica e a volte bilingue, un tessuto sociale diverso rispetto agli anni precedenti, nel quale gli asili nido e le scuole dell’infanzia svolgono a volte il ruolo di mediatore culturale, elemento di accoglienza e integrazione per promuovere una società più sfaccettata e inclusiva.

Un corso professionalizzante per tutti i laureati in psicologia

Molte saranno le ore dedicate allo sviluppo della professione, agli spunti pratici per colmare la distanza tra le teorie psicologiche e le attività educative, e ai temi dedicati alla promozione del benessere del bambino.

Il corso si terrà da novembre ad aprile 2022 e garantirà 120 ECM in FAD validi per il triennio 2023/2025.

Con questo progetto Crescere Insieme inizia un altro straordinario capitolo volto alla conoscenza dei bambini, dopo il Convegno sul futuro dei servizi per l’infanzia che ha visto la partecipazione della Ministra Bonetti, dopo l’impegno sui temi dell’Outdoor Education con l’Università La Sapienza di Roma e dopo lo studio della relazione esistente tra infanzia e adolescenza grazie al contributo di Matteo Lancini, Crescere Insieme con FCP apre nuovi orizzonti alla professione dello psicologo e crea nuove opportunità di crescita per tutto il settore dedicato alla prima infanzia.