Asilo nido 0-3
Asilo nido aziendale
Via Giosuè Carducci, 7 – 00187 Roma
asilomipaf@crescereinsieme.org
06.46652057 – 3425127454
L’asilo nido bilingue rivolto ai privati e ai dipendenti del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali si trova nel cuore di Roma, in Zona Termini – Repubblica. Nella struttura si presta grande attenzione al rapporto con le famiglie e, grazie a questa riuscita alleanza, l’asilo ha impostato un progetto di educazione alimentare unico e innovativo. Educare a una corretta alimentazione passa anche attraverso la possibilità di conoscere il cibo con tutti e cinque i sensi, toccandolo, annusandolo, manipolandolo e assaggiandolo.
Di seguito potete verificare le ulteriori attività svolte all’interno dell’asilo.
Nei nostri progetti di Outdoor Education l’ambiente esterno assume la valenza di “un’aula”, un luogo in cui si apprende dalle proposte educative suggerite dalla realtà circostante: il tempo, il cielo, il cambio delle stagioni, le nascite e ri-nascite vegetali, le trasformazioni e i cambiamenti dei paesaggi, dei colori, degli odori. La natura educa a “stare con”, insegna la coesione e la cooperazione, l’interazione fra l’Io e il Noi, riporta al “fare insieme” per un progetto comune, riporta alla semplicità.
Le nostre attività STEM hanno l’obiettivo di potenziare le funzioni e le componenti del pensiero scientifico e allenano la mente a costruire nessi causali tra gli eventi. Durante questi laboratori si dà la massima importanza all’errore e questo risulta essere molto istruttivo per i bambini, l’errore ha proprio un obiettivo funzionale nel metodo scientifico, è ciò che consente di eliminare o scartare alcune ipotesi a favore di altre. I laboratori STEM hanno un ruolo fondamentale nella promozione delle competenze trasversali.
Un vero e proprio laboratorio di astronomia per permettere ai bambini di avvicinarsi in modo scientifico al mondo dello “spazio”, dove potranno studiare e osservare le costellazioni, ascoltare miti e leggende, osservare la ricostruzione di modelli che spiegano l’alternanza del giorno e della luce, giocare con i pianeti e diventare familiari con le loro caratteristiche. Lo spazio è stato scelto perché ricco di leggende antiche presenti in ogni popolo e perché i bambini manifestano tutti un’attrazione speciale per questo universo grande e sconosciuto che riempie i loro sogni e la loro immaginazione.
Il laboratorio della luce di Crescere Insieme è un atelier che propone esperienze individuali e di gruppo di fenomeni luminosi. La luce amplifica, svela, cela, muta, è presente ma inconsistente. Un terreno perfetto per mettere in relazione i fenomeni luminosi con i corpi e i movimenti. Uno stimolo all’apprendimento e uno strumento ludico che diverte e insegna ai bambini.
La nostra stanza immersiva fornisce ambienti e contesti di apprendimento unici, essendo fattore di meraviglia e motivazione per i bambini. In questa stanza i bambini sono immersi nell’esperienza che devono vivere e ricevono stimolazioni che sono contemporaneamente visive, tattili e uditive, attraverso suoni, luci, ombre, immagini statiche e in movimento. I bambini entrano “in un nuovo mondo”, un mondo magico, dove tutto può essere scoperto e ricombinato.