Crescere Insieme – Esperia è partner di Poste Italiane per la gestione degli asili nido aziendali “Poste Bimbi” di Roma e di Bologna. Le strutture sono di altissimo livello, progetti innovativi in cui Poste Italiane ha voluto valorizzare l’organizzazione degli spazi e la scelta degli arredi che diventano perfettamente funzionali a promuovere lo sviluppo e l’autonomia del bambino, come previsto nel modello pedagogico di Crescere Insieme.
Lo spazio è la cornice in cui si inserisce tutto ciò che conosciamo. Siamo perché abitiamo uno spazio. Durante questo abitare incontriamo, osserviamo, interagiamo con il mondo. Lo spazio ha un impatto duplice perché può generare una sensazione di benessere quando è ordinato, curato e finalizzato e quando non trascura la componente estetica che attinge alla categoria del ‘Bello’, e perché ha un aspetto funzionale importante.

Asili nido aziendali “Poste Bimbi” di Roma e di Bologna

Uno spazio ben organizzato, che ‘parla da solo’, nel quale i materiali sono messi in evidenza con coerenza e semplicità stimola l’autonomia del bambino che potrà muoversi nell’ambiente senza l’aiuto di nessuno e organizzare la sua attività da solo o con l’alleanza dell’educatore facilitatore. Riuscire a capire cosa si può fare in un determinato spazio è fondamentale per il bambino e lo aiuta a imparare a leggere anche gli ‘spazi del mondo’, spazi che, quando si sanno leggere, ‘parlano da soli’ per definizione.
Particolare attenzione verrà inoltre dedicata all’ulteriore potenziamento delle attività di Outdoor Education alle quali si affiancheranno i laboratori STEM e un progetto di bilinguismo che vede educatori madrelingua inglese inseriti fin dalla sezione dei piccoli.

Negli asili il servizio prenotazione cene bio

Fondamentale è la relazione che verrà stabilita con le famiglie, aspetto su cui si punta molto negli asili “Poste Bimbi”, nella consapevolezza che questa relazione positiva sia conditio sine qua non di quel benessere che è alla base dell’idea di qualità per un servizio educativo 0-6 di Crescere Insieme. Le azioni educative rivolte ai bambini e alle famiglie cercano di rispettare contemporaneamente livelli essenziali comuni e garantiti a tutti, e declinazioni specifiche pensate per ciascun bambino e ciascuna famiglia, per favorire un processo di flessibilità che attraverso la personalizzazione dell’approccio rende più efficaci e profondi gli interventi educativi, più rispondenti alle esigenze delle famiglie e di una società che è sempre più multietnica, policentrica e metropolitana.
Crescere Insieme propone negli asili nido le ‘Piccole Cene’ take away, un progetto che rende possibile prenotare la cena, bio, sana e completa, da portare a casa anche per i più piccoli, con la massima attenzione dedicata ai principi nutrizionali, alla preparazione degli alimenti, alla stagione e alla sostenibilità. Un progetto inclusivo che rispetta e valorizza le diverse culture culinarie e le esigenze specifiche, intolleranze o allergie.