info@crescereinsieme.org     Telefono: +390666130701
info@crescereinsieme.org     Telefono: +390666130701

Asili nido aziendali – Progettazione & Design

Progettazione & Design Asili Nido Aziendali

Crescere Insieme collabora con primarie aziende sul territorio al fine di offrire loro soluzioni ottimali in un’ottica di work-life balance, supportandoli nella creazione e nella gestione di asili nido aziendali.

Alcuni Case History:

Organizzare gli spazi di un asilo

L’organizzazione degli spazi è fondamentale in tutti i servizi educativi di Crescere Insieme – Esperia. Siamo profondamente convinti che lo spazio possa essere un facilitatore dell’apprendimento e un indicatore del benessere del bambino. Lo spazio è la cornice in cui si inserisce tutto ciò che conosciamo. Siamo perché abitiamo uno spazio. Lo spazio ha un impatto duplice perché può generare una sensazione di benessere quando è ordinato, curato e finalizzato e perché ha un aspetto funzionale importante.
Uno spazio ben organizzato, che ‘parla da solo’, nel quale i materiali sono messi in evidenza con coerenza e semplicità stimola l’autonomia del bambino che potrà muoversi nell’ambiente senza l’aiuto di nessuno e organizzare la sua attività da solo o con l’alleanza dell’educatore facilitatore. Riuscire a capire cosa si può fare in un determinato spazio è fondamentale per il bambino e lo aiuta a imparare a leggere anche gli ‘spazi del mondo’.

Supporto per design e arredi asilo nido

Nei nostri asili organizziamo gli spazi in modo elastico per seguire la crescita dei piccoli e le loro esigenze. Possiamo ottenere spazi organizzati per il potenziamento delle diverse funzioni cognitive ed emotive e in base ai diversi ambiti di competenza. Lo spazio deve avere una sorta di linguaggio, uno stile di comunicazione coerente con l’attività che ospita e con la funzione cognitiva che viene stimolata.
Lo spazio deve anche rispondere alle esigenze specifiche di relazione sociale dei bambini, deve suggerire loro i luoghi dell’aggregazione, quelli della concentrazione e, importantissimi, quelli dell’isolamento. La tana, lo spazio intimo in cui prendersi una pausa è una conditio sine qua non dell’ambiente dedicato al bambino 0-6.
Scegliamo arredi che rispondano alle nostre esigenze estetiche e funzionali e che abbiano dimensioni piccole per poter essere facilmente spostati e riorganizzati all’interno degli ambienti. Sosteniamo le aziende anche nell’individuazione delle giuste location, nella gestione delle normative e delle autorizzazioni e in ogni altra esigenza pratica.

Contatti

Via della nocetta, 109 – 00164 Roma

06.66130701

info@crescereinsieme.org

Servizi & Attività