servizi educativi

Asili Nido

Abbiamo sviluppato un modello di progetto educativo dedicato alla fascia della prima e primissima infanzia, 0-6 anni, interamente basato sullo sviluppo armonico del bambino. Da un punto di vista pedagogico, la grande cornice che racchiude tutti i principi ai quali si ispira il nostro progetto è quella di formare dei bambini che siano sempre di più cittadini del mondo.

Scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni. Persegue sia l’acquisizione di capacità e di competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia una equilibrata maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità apportando con questo il suo specifico contributo alla realizzazione della uguaglianza delle opportunità educative.

Bilinguismo

Abbiamo da tempo inserito il bilinguismo tra i fondamenti dell’approccio pedagogico. I bambini utilizzano suoni articolati e parole, per farsi comprendere, per chiedere delle cose, per vivere appieno la relazione con il caregiver. Questo è uno dei motivi per cui anche i bambini molto piccoli possono tranquillamente essere ‘esposti’ a lingue diverse. Inoltre dobbiamo tenere presente che nei primi tre anni di vita la plasticità del cervello è massima e la modalità di acquisizione delle lingue avviene con la stessa modalità di acquisizione della prima lingua. Non ultimo l’aspetto multiculturale e globale della nostra società che ci impone di muoverci in ottica formativa, dedicando la massima attenzione ad aspetti come l’inclusione e l’accoglienza dell’altro. Uno degli aspetti più importanti della nostra filosofia è proprio quello di preparare i bambini alla complessità del mondo che troveranno sulla loro strada da grandi. Nei nostri servizi educativi non abbiamo ‘laboratori di inglese’, spazi dedicati all’insegnamento di parole straniere, abbiamo educatori madrelingua che attiveranno la costruzione di questo nuovo vocabolario nel corso della relazione: durante la pappa, prima della nanna, al cambio del pannolino, quando i piccoli sono motivati ad ascoltare, a esprimersi e farsi capire. Con i tempi di ognuno.

Laboratorio STEM

Organizzare le attività e i progetti educativi dei bambini 0-6 con l’approccio STEM significa attuare un cambio di paradigma psico-pedagogico. I bambini vengono stimolati a imparare e risolvere i problemi, cercando in autonomia le possibili soluzioni. Le attività STEM hanno l’obiettivo di potenziare le funzioni e le componenti del pensiero scientifico e allenano la mente a costruire nessi causali tra gli eventi. L’individuazione dei nessi causali è proprio ciò che ci consente di spostarci dal terreno delle coincidenze e della casualità alla dimensione della spiegazione scientifica dei fenomeni osservati. Durante questi laboratori si dà la massima importanza all’errore e questo risulta essere molto istruttivo per i bambini, l’errore ha proprio un obiettivo funzionale nel metodo scientifico, è ciò che consente di eliminare o scartare alcune ipotesi a favore di altre

Outdoor Education

Nell’Outdoor Education l’ambiente esterno assume la valenza di “un’aula”, un luogo in cui si apprende dalla realtà circostante: il tempo, il cielo, il cambio delle stagioni, le nascite e ri-nascite vegetali, le trasformazioni e i cambiamenti dei paesaggi, dei colori, degli odori. La natura educa a “stare con”, insegna la coesione e la cooperazione, l’interazione fra l’”Io e il Noi” e riporta al “fare insieme” per un progetto comune. L’Outdoor Education riconduce i bambini a uno stile di vita sano ed equilibrato e al valore del tempo: il tempo in natura è sinonimo di attesa, capacità di aspettare, di custodire, è un tempo in cui il risultato finale è frutto di un lavoro e di un lento passare alla consapevolezza, esercitando capacità riflessive come l’osservazione, l’attenzione ai particolari, anche al più piccolo cambiamento.

Laboratori di psicomotricità

Obiettivo di questo laboratorio è quello di creare uno spazio e un tempo in cui il bambino si senta libero di sperimentare tutte le potenzialità del movimento del proprio corpo e l’infinita gamma espressiva (gestuale, vocale, corporea) di cui dispone. In un ambiente ludico il bambino potrà prendere coscienza di sé, affinare le potenzialità propriocettive (consapevolezza del proprio corpo e del proprio corpo nello spazio e in relazione al mondo esterno), ri-scoprire le potenzialità sensoriali. Al tempo stesso le esperienze-gioco-movimento proposte agevoleranno il bambino nella capacità relazionale, nello stare in gruppo, nell’apprendere un contesto di regole condivise e funzionali alla libera espressione.

L'app di Crescere Insieme

Crescere Insieme App è una soluzione moderna, innovativa e semplice per rimanere sempre aggiornati con l’asilo nido del proprio bambino. Grazie a questa App è possibile ricevere notifiche in tempo reale, sapere cosa hanno mangiato i bambini, se hanno riposato e quali attività hanno svolto. Un’esperienza immersiva nell’asilo grazie anche ad una Gallery che fa sentire i genitori ancora più vicini al proprio bambino. Inoltre l’App Crescere Insieme è anche uno strumento imprescindibile per le Aziende e gli Enti che propongono il servizo di Asilo Nido e che vogliono avere un costante aggiornamento sull’attività svolta.

Yoga a scuola

Lo yoga per i bambini può essere definito come un’attività psicomotoria e spirituale che, attraverso un approccio di tipo ludico, promuove il loro sviluppo armonico in un’ottica di ben-essere psico-fisico. Attraverso lezioni semplici e interattive, che progressivamente aumentano in complessità e interconnettono la loro sfera fisica e mentale, i bambini svilupperanno la capacità di rilassarsi e contemporaneamente di concentrarsi meglio, di scoprire il proprio corpo, le proprie emozioni.

Piccole Cene

Le Piccole Cene di Crescere Insieme sono una proposta ‘take away’ per i più piccoli, un servizio utile che garantisce un pasto sano, completo, bio e già pronto, direttamente a casa tua. Ogni asilo Crescere Insieme sul territorio è già attualmente dotato di una mensa interna, di un nutrizionista e di un cuoco che si occupano di definire i menù per i bambini e di prepararli quotidianamente con ricette che hanno l’obiettivo di avvicinare i piccoli alle diverse varietà di alimenti, alle diverse culture culinarie, sempre nel rispetto di allergie, intolleranze o problemi specifici. Con le Piccole Cene queste ricette e la cura con cui sono preparate possono arrivare direttamente a domicilio. I pasti possono essere ordinati al mattino dai genitori e ritirati quando ci si reca a prendere i bambini nel pomeriggio. Non un semplice take away ma una soluzione che rispetta i bisogni nutrizionali di quest’età. Le Piccole Cene prevedono anche dei Menù per tutta la famiglia in questo modo i genitori, rientrati tardi da una giornata lavorativa o sfiniti dai ritmi incalzanti della giornata potranno dedicarsi al consumo della cena
con allegria e spensieratezza e avranno più tempo da dedicare alla relazione e al gioco, liberi dagli impegni per la preparazione del pasto.

Ludoteche

La Ludoteca è uno spazio attrezzato in cui il bambino può giocare, esprimersi, comunicare, confrontarsi e socializzare con coetanei e condividere i giochi e i materiali a disposizione. Nelle nostre ludoteche le funzioni prioritarie sono quelle di offrire un luogo protetto e stimolante per esperienze di aggregazione e amicizia e la possibilità di conoscere e sperimentare una grande quantità di esperienze, difficilmente a disposizione di un singolo. La ludoteca può essere anche investita di altri compiti, a seconda del luogo in cui è inserita, del tipo di utenza a cui è destinata, del servizio a cui fa riferimento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sulle attività di Crescere Insieme