Servizi educativi

 

I servizi educativi per l’infanzia sono luoghi di elaborazione, produzione e diffusione di una cultura dell’infanzia sulla base delle ultimissime ricerche in ambito del neuro sviluppo e delle neuroscienze.

Costituiscono un sistema di opportunità educative che favorisce, in stretta integrazione con le famiglie, lo sviluppo armonico delle potenzialità dei bambini e delle bambine accolti nei servizi.

All’interno dei servizi educativi vengono rispettati i diritti individuali, sociali e civili dei cittadini più piccoli e vengono contemporaneamente individuate azioni e interventi finalizzati a dare risposte efficaci ai loro bisogni.

Le famiglie sono riconosciute come co-protagoniste del progetto educativo dei servizi. Esse sono portatrici di propri valori e culture originali, nonché dei diritti all’informazione, alla partecipazione e alla condivisione delle attività realizzate all’interno dei servizi medesimi.

I servizi educativi proposti da Crescere Insieme prevedono percorsi che mirano alla promozione del benessere familiare. Il principale obiettivo di ogni percorso è sostenere ed aiutare concretamente le famiglie, offrendo occasioni di scambio e supporto tra famiglie e tra famiglie ed esperti.

 

  • ASILI NIDO: L’asilo nido è un’agenzia educativa che si propone di soddisfare i bisogni affettivi, relazionali, cognitivi dei bambini oltre che la loro cura e il loro accudimento L’obiettivo fondamentale è dunque quello di sviluppare in modo armonico ed integrato tutte le potenzialità del bambino. E’ questo a cui tende il gruppo educativo che nella sua programmazione terrà presente tutti i molteplici elementi che compongono l’idea di bambino che si vuole veder crescere.
    Da un punto di vista pedagogico, la grande cornice che racchiude tutti i principi pedagogici ai quali si ispira il nostro progetto è quella di formare dei bambini che siano sempre di più cittadini del mondo. Siamo convinti che le attitudini che servono nei gradi successivi di educazione e istruzione, così come nel mondo del lavoro, il mondo dei “grandi”, si scoprono e si coltivano anche da bambini, fin da piccolissimi.
    Un altro aspetto fondamentale riguarda la personalizzazione dell’intervento pedagogico-educativo su ogni singolo bambino e ogni singola famiglia che entra in relazione con i nostri servizi. Infatti i bambini arrivano al nido ognuno con le proprie capacità e con le esperienze vissute in famiglia fino al momento dell’ingresso nel servizio. E’ a partire da queste caratteristiche individuali che vengono proposte attività ed esperienze significative per il percorso di sviluppo di ciascun bambino.
    Questo avviene potenziando tutti gli aspetti che le attività laboratoriali portano con sé: la preparazione dell’ambiente esterno e interno che richiami a un rispetto della natura e a una sua valorizzazione, la cura dei materiali, la pratica nel lavorare materiali semplici. Scopri dove sono i nostri asili

 

  • SCUOLE MATERNE: La scuola dell’infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni e persegue sia l’acquisizione di capacità e di competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia una equilibrata maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità, apportando con questo il suo specifico contributo alla realizzazione della uguaglianza delle opportunità educative.

 

  • LUDOTECHE: La Ludoteca è uno spazio attrezzato in cui il bambino può giocare, esprimersi, comunicare, confrontarsi e socializzare con coetanei e condividere i giochi e i materiali a disposizione. Nelle nostre ludoteche le funzioni prioritarie sono quelle di offrire un luogo protetto e stimolante per esperienze di aggregazione e amicizia e la possibilità di conoscere e sperimentare una grande quantità di esperienze, difficilmente a disposizione di un singolo. La ludoteca può essere anche investita di altri compiti, a seconda del luogo in cui è inserita, del tipo di utenza a cui è destinata, del servizio a cui fa riferimento.

 

  • CENTRI BAMBINI – GENITORI: Sono servizi educativi per la prima infanzia rivolti prioritariamente a bambini e bambine dagli 0 ai 3 anni e alle loro famiglie, ma accolgono anche bambini e bambine fino ai 6 anni. Si caratterizzano come spazi d’incontro e socializzazione, dedicati al gioco, alla relazione e allo scambio di esperienze, con la presenza di educatrici e operatori. L’offerta dei Centri comprende diverse proposte: frequenza in utenza libera, corsi di massaggio infantile e percorsi di gioco specifici per età, gruppi di confronto e scambio per mamme e papà, incontri a tema, laboratori per i genitori.

 

  • SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’: Genitori si diventa attraverso l’esperienza, l’impegno e la disponibilità a modellare le proprie abitudini di vita rispettando le esigenze dei figli, non dimenticando che è un ruolo che ci compete per tutto il ciclo della vita. Il programma-base delle iniziative consisterà in una serie di incontri tematici rivolti ai genitori, curati e presentati dal nostro Psicologo-Psicoterapeuta che verteranno su tematiche multidisciplinari proprie dell’età evolutiva.

 

  • PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA: “Accompagnare alla nascita” significa favorire la consapevolezza e le scelte personali in un clima il più possibile non giudicante, cercando di attivare i bisogni delle persone nel rispetto del loro stile di vita, con le loro priorità sapendo che il percorso di accompagnamento si compone di più momenti: la gravidanza, il parto, la nascita, il puerperio ognuno dei quali ha bisogno di cure specifiche.

 

  • CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE: Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla evoluzione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

 

  • YOGA PER MAMME E BAMBINI: Lo Yoga aiuta a generare fiducia, accrescere la sensibilità, rinforzare la capacità di comunicare e costruire nuove relazioni. Esso fornisce l’opportunità di migliorare coordinazione, equilibrio, flessibilità, capacità di relazionarsi al gruppo, senso dell’umorismo, autostima, concentrazione e la capacità di sfogare eccessi di energia in un ambiente positivo e di crescita.

 

  • COUNSELING CON EQUIPE PSICO-PEDAGOGICA: La nostra equipe multidisciplinare è composta da un gruppo di professionisti, pediatra, neuropsichiatria infantile, psicologo, nutrizionista, logopedista e assistente sociale ed è una struttura di supporto all’attività didattica, alla formazione del personale e al percorso di sostegno delle famiglie sia sotto forma di seminari formativi che di consulenza individuale su richiesta.