Sostegno alla disabilità - Crescere Insieme

Designed and built with care, filled with creative elements

Seguici

Top
Image Alt

Sostegno alla disabilità

‘Non partiamo tutti dallo stesso punto ma avremo tutti le stesse possibilità’
Crescere Insieme intende la didattica inclusiva in un’unica accezione: mettere tutti i bambini nella condizione di avere accesso alla stessa qualità dell’esperienza educativa.

Per noi la didattica inclusiva si attua adottando un modello flessibile e offrendo esperienze educative che possano essere modificate proprio in base all’esigenza e alla specificità di ogni bambino. Per un bambino non vedente garantire la stessa qualità dell’esperienza educativa significherà, ad esempio, costruire un ambiente nel quale possa muoversi in sicurezza, il più possibile in autonomia e stimolando il suo apparato sensoriale.

Tutti i bambini in un modello di didattica inclusiva crescono in un contesto multi-prospettico nel quale non esistono modalità uniche per descrivere e interagire con la realtà.

Il nostro approccio dedicato ai bambini viene esteso anche alle loro famiglie, in un abbraccio di inclusione che accoglie le diversità sociali e culturali, le difficoltà specifiche o le plusdotazioni e le esigenze particolari.

Laboratori creativi

Questi laboratori hanno l’obiettivo di sviluppare l’autonomia personale attraverso occasioni di socializzazione, acquisizione di competenze e percorsi educativi che valorizzino le inclinazioni personali.

Il fine – nella logica del “durante noi” – è quello di migliorare la qualità della vita delle persone diversamente abili, impiegandone il molto tempo libero in modo costruttivo, liberando i familiari dalle incombenze quotidiane di una faticosa presa in carico continuativa e contribuendo alla serenità del ménage familiare.

Soggiorni estivi

Il soggiorno estivo, è un’esperienza che ha lo scopo di far vivere, a persone disabili, una vacanza in luoghi normalmente frequentati dal turismo. Si propone nella sua definizione di seguire principalmente la tutela e la cura della persona oltre ad un sostegno sociale ed affettivo. In questo senso gli interventi e le stimolazioni sono mirate alla persona nella sua globalità e complessità.

Gli obiettivi del soggiorno, possono essere divisi in obiettivi a breve termine, ossia che riguardano lo svolgimento puntuale del soggiorno estivo e obiettivi a lungo termine che invece includono le ripercussioni che la frequenza del soggiorno estivo può avere sulla vita delle persone con disabilità.