Sostegno alla genitorialità - Crescere Insieme

Designed and built with care, filled with creative elements

Seguici

Top
Image Alt

Sostegno alla genitorialità

Noi di Crescere Insieme – Esperia lavoriamo intensamente affinché la famiglia sia davvero protagonista del progetto educativo che impostiamo nei nostri servizi per l’infanzia.

I genitori, più di chiunque altro, sono coloro che conoscono più profondamente e più intimamente i loro bambini. Non sono mai gli educatori e gli esperti a dover ‘insegnare’ ai genitori, ma anzi, è vero il contrario.

Quello che, però, spesso accade, è che i genitori non abbiano una piena consapevolezza delle proprie capacità genitoriali, è come se ci fossero dei veli che rendono opaca la loro competenza.

Il compito degli educatori e dei coordinatori del nido è proprio quello di togliere questi veli e aiutare i genitori ad osservare i propri bambini e ad osservare.
Il programma-base delle iniziative consisterà in una serie di incontri tematici rivolti ai genitori, curati e presentati dal nostro Psicologo-Psicoterapeuta che verteranno su tematiche multidisciplinari proprie dell’età evolutiva.

Percorso di accompagnamento alla nascita

“Accompagnare alla nascita” significa favorire la consapevolezza e le scelte personali in un clima il più possibile non giudicante, cercando di attivare i bisogni delle persone nel rispetto del loro stile di vita, con le loro priorità sapendo che il percorso di accompagnamento si compone di più momenti: la gravidanza, il parto, la nascita, il puerperio ognuno dei quali ha bisogno di cure specifiche.

Corso di massaggio infantile

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla evoluzione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Yoga per mamme e bambini

Lo Yoga aiuta a generare fiducia, accrescere la sensibilità, rinforzare la capacità di comunicare e costruire nuove relazioni. Esso fornisce l’opportunità di migliorare coordinazione, equilibrio, flessibilità, capacità di relazionarsi al gruppo, senso dell’umorismo, autostima, concentrazione e la capacità di sfogare eccessi di energia in un ambiente positivo e di crescita.

Counseling con equipe psico-pedagogica

La nostra equipe multidisciplinare è composta da un gruppo di professionisti, pediatra, neuropsichiatria infantile, psicologo, nutrizionista, logopedista e assistente sociale ed è una struttura di supporto all’attività didattica, alla formazione del personale e al percorso di sostegno delle famiglie sia sotto forma di seminari formativi che di consulenza individuale su richiesta.